
Oggetto di discussione: il riutilizzo creativo di vasche da bagno dismesse. Si è valutata la possibilità di trasformare un oggetto comune in elementi di arredo o soluzioni funzionali per il giardino e gli spazi esterni. L’esito è stato positivo, evidenziando le molteplici opportunità offerte dal riciclo creativo.
Una vecchia vasca da bagno può diventare un elemento sorprendente se si sfruttano idee di riciclo creativo. Con un po’ di ingegno, è possibile trasformarla in qualcosa di funzionale. Le possibilità sono diverse: da elemento di arredo per il giardino a pezzo centrale per un angolo relax in casa.
Si può trasformare una vasca in un salottino, tagliandola in tre parti, ottenendo delle poltroncine e un tavolinetto da completare con una lastra di vetro su misura. Un’altra idea è trasformarla in un giardino acquatico, inserendo piante che amano questo tipo di habitat. Le ninfee lo rendono particolarmente suggestivo. Una vecchia vasca da bagno interrata in giardino si può trasformare in una comoda piscinetta per gli amici a quattro zampe, perfetta in estate. Chi ha dimestichezza con questo genere di lavori, può trasformare la vasca in un’auto: capovolgerla, dotarla di ruote, pitturarla a piacere.
Una bella idea di arredo è usare la vasca come divano. Dopo aver tagliato la parte frontale e aver dotato la seduta di comodi cuscini (anche nello schienale), si può godere di momenti di pausa. Si può dotare la vecchia vasca di un albero maestro e di una pala timone per darle la giusta direzione quando si è in acqua, trasformandola in una barchetta a vela.
Un’altra idea di riciclo creativo è trasformare la vasca da bagno in una grande fioriera da posizionare in terrazza o giardino. Si possono piantare diverse tipologie di piante per creare un mini giardino. Sulla stessa scia del divano, la vasca può diventare anche una bella panchina da sfoggiare in balcone o nel dehors, applicando sulla seduta e in corrispondenza dei braccioli delle tavole di legno levigate e lucidate. È possibile ottenere un pratico barbecue. Sul web esistono diversi tutorial che spiegano nel dettaglio come procedere per fare un ottimo lavoro. Si può trasformare la vasca in un utile abbeveratoio per gli animali. Se si abita in campagna potrebbe essere di ristoro per le specie che gironzolano dalle vostre parti. Altrimenti, si può trasformare anche in una mangiatoia per maiali, mucche, capre o cavalli. Il riutilizzo creativo di una vasca da bagno offre spunti originali per dare nuova vita a un oggetto altrimenti destinato alla discarica, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e promuovendo un approccio sostenibile all’arredamento e al giardinaggio. Le diverse idee presentate dimostrano come la creatività possa trasformare un oggetto apparentemente obsoleto in qualcosa di utile, bello e funzionale, stimolando la fantasia e incoraggiando il riuso dei materiali. L’iniziativa favorisce la riduzione dei rifiuti e l’adozione di pratiche più consapevoli. La possibilità di personalizzare le creazioni rende ogni progetto unico e originale, aggiungendo un tocco di originalità all’ambiente circostante e promuovendo uno stile di vita più sostenibile.





















