NAPOLI – Tra i 22 convocati per il match di domani sera a Genova contro la Sampdoria (ore 20.45 diretta tv su Sky e Premium) non sono stati inseriti Chiriches, Ounas e Machach. Il rumeno e l’algerino sono stati esclusi per motivi precauzionali, visto che oggi hanno svolto solo lavoro differenziato. Il marocchino, invece, per scelta tecnica. Che Chiriches non fosse in perfette condizioni fisiche era un aspetto già noto. D’altra parte l’ex del Tottenham verrà operato a fine stagione per eliminare i fastidi alla spalla che si porta dietro ormai da un anno e mezzo.
Rinforzi non graditi
Su Ounas la dirigenza del Napoli ha mantenuto il riserbo. L’impressione è che le esclusioni dell’attaccante e di Machach siano un chiaro messaggio di Sarri alla dirigenza in vista del summit decisivo sulla sua riconferma. Ounas e il centrocampista sono due dei quattro acquisti autorizzati dal presidente Aurelio De Laurentiis durante le due ultime sessioni di mercato. La campagna di rafforzamento nella stagione, che si chiuderà la prossima settimana e che ha visto il Napoli mancare la conquista dello scudetto, è stata un buco nell’acqua.
In estate sono arrivati soltanto Mario Rui (titolare inamovibile soltanto perché Ghoulam è stato operato due volte al ginocchio nel giro di tre mesi) e Ounas. In inverno, invece, sono stati ingaggiati solo Machach e Milic, prelevati tra l’altro dalla lista degli svincolati. Tenendo conto degli 85 punti conquistati dal Napoli, a un passo dal record assoluto, nonostante un mercato così deficitario, si ha la misura dell’impresa del gruppo di Sarri.
La differenza con la Juventus
Lo scudetto non è arrivato, però c’è da considerare che gli azzurri si sono piazzati ancora una volta alle spalle della Juventus, un club che in estate ha acquistato Douglas Costa, Bernardeschi, Matuidi e Howedes, sfondando il muro dei 100 milioni di euro soltanto per allargare la rosa. L’organico del Napoli, invece, durante le sessioni di mercato, non solo non è stato allargato, ma è stato addirittura sfoltito. In estate sono andati via Pavoletti e Strinic, mentre Zapata, avversario domani in Samp-Napoli, non è stato preso in considerazione. A gennaio sono stati ceduti Maksimovic e Giaccherini, nonostante ciò c’è ancora chi critica Sarri e gli azzurri per non aver dato la giusta importanza all’Europa League.