Peugeot ha presentato il restyling della 308, un modello chiave del segmento C, introducendo una decisa virata verso l’elettrificazione e la sostenibilità. In un test drive sulle strade di Ericeira, in Portogallo, abbiamo avuto modo di guidare la nuova E-308, la versione 100% elettrica della berlina francese, per valutarne le prestazioni, l’efficienza e l’impegno ecologico del marchio.
La E-308 si è dimostrata un’auto equilibrata e piacevole da guidare. Equipaggiata con un motore da 115 kW (156 CV) e una batteria da 58,3 kWh, offre un’autonomia dichiarata di circa 450 km. Durante le oltre tre ore di guida su un percorso misto, fatto di saliscendi e curve, la vettura ha mostrato un’ottima tenuta di strada, senza fenomeni di rollio o beccheggio, garantendo una guida fluida e reattiva.
Lo spunto del propulsore elettrico è buono, anche se non si distingue per uno sprint bruciante, con un tempo di circa 9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Sul fronte dei consumi, il nostro test ha registrato un valore di 16 kWh per 100 km, un dato in linea con la media del suo segmento di mercato.
Un aspetto fondamentale per l’efficienza è il sistema di frenata rigenerativa, che consente di recuperare energia in fase di decelerazione. La E-308 offre tre livelli selezionabili: uno ‘basso’ per una guida simile a un veicolo termico, uno ‘moderato’ e uno ‘aumentato’ per massimizzare il recupero energetico, quasi consentendo di guidare con il solo pedale dell’acceleratore.
Per quanto riguarda la ricarica, il veicolo è dotato di un caricatore di bordo trifase da 11 kW. Utilizzando una colonnina pubblica a 100 kW, è stato dichiarato un tempo di 32 minuti per passare dal 20% all’80% di carica. È inoltre presente la funzione V2L (Vehicle-to-Load), che permette di alimentare dispositivi esterni fino a 3,5 kW, come una bicicletta elettrica.
L’impegno di Peugeot per la sostenibilità non si ferma alla sola motorizzazione. La nuova 308, sia in versione berlina che station wagon, integra oltre il 30% di materiali riciclati e rinnovabili. Questo approccio si concretizza nell’uso di più di 30 componenti polimerici ‘green’, come il cruscotto realizzato in fibra di canapa e l’ampio impiego di plastica riciclata per paraurti e vani portaoggetti.
Anche i metalli seguono questa filosofia, con il 34% di acciai e il 58% di alluminio provenienti da fonti riciclate. In totale, circa 40 kg di polimeri e biomateriali riciclati contribuiscono a ridurre l’impronta ecologica del veicolo, dimostrando un’attenzione concreta verso un ciclo produttivo più virtuoso.
Oltre alla versione completamente elettrica, la gamma 308 include motorizzazioni ibride, plug-in e persino diesel. La variante ibrida plug-in, ad esempio, combina un motore termico con un’unità elettrica da 92 kW, offrendo un’autonomia di 85 km in modalità solo elettrica. Esternamente, il modello si rinnova con un frontale più aggressivo, caratterizzato da una nuova calandra e da una firma luminosa con il logo del leone illuminato.



















