Parigi (Francia), 26 mag. (LaPresse/AFP) –
Una “marea popolare” per opporsi alla politica del presidente francese Emmanuel Macron al potere da un anno. È questo che sperano di raccogliere oltre 60 fra partiti di sinistra, associazioni e sindacati, che si apprestano a scendere in piazza oggi in diverse città della Francia.
Decine di migliaia di persone sono attese a Parigi nel primo pomeriggio e in altre città del Paese per una “super festa a Macron”, come l’ha definita il leader del partito di sinistra radicale La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, che manifesterà a Marsiglia. Ma Macron non si lascia scoraggiare e ieri, da San Pietroburgo, ha detto che questo non lo scoraggerà: “Ascoltare la gente non vuol dire essere la banderuola dell’opinione pubblica e dunque non intendo essere presidente alla luce dei sondaggi e delle manifestazioni perché è stato fatto troppo”, ha dichiarato.
Partecipa il sindacato Cgt, mentre non ci saranno gli altri due grandi sindacati nazionali, la Cfdt e la Fo, perché non intendono uscire dal campo sindacale e unirsi a un movimento di colorazione politica. Non ci sarà neanche il partito socialista, mentre sfileranno La France Insoumise, il partito comunista, gli ecologisti e il movimento Générations dell’ex candidato socialista alle presidenziali Benoît Hamon.