Puglia, focus sul patrimonio geologico sotterraneo

65
Puglia sotterranea
Puglia sotterranea

La Puglia si prepara a esplorare e proteggere il suo vasto patrimonio sotterraneo con un evento che si terrà a Bari il 19 dicembre 2025. L’iniziativa, organizzata dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA-APS) e dall’Ordine dei Geologi della Puglia, combinerà un convegno tematico con la premiazione di un concorso fotografico.

L’evento avrà luogo presso la Pinacoteca “Corrado Giaquinto”. Dalle 15:00 alle 18:00 si svolgerà il convegno “Puglia sotterranea, verso un turismo diffuso, sicuro e sostenibile”, un momento di confronto dedicato alla valorizzazione del patrimonio speleologico regionale in chiave turistico-culturale. L’obiettivo sarà promuovere una conoscenza più responsabile e consapevole di questi ambienti unici.

I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco metropolitano di Bari, Vito Leccese, e dai presidenti Antonello Fiore (SIGEA-APS) e Giovanni Caputo (Ordine dei Geologi della Puglia). Seguiranno gli interventi di figure istituzionali come Francesca Romana Paolillo della Soprintendenza e l’assessora all’Ambiente del Comune di Bari, Elda Perlino.

Otto esperti del settore analizzeranno i diversi aspetti della gestione e della fruizione del mondo ipogeo. Mario Parise dell’Università di Bari parlerà di protezione ambientale, mentre Vincenzo Iurilli affronterà il geoturismo. Alessandro Reina presenterà il modello delle Grotte di Castellana, e altri interventi riguarderanno siti specifici come la Grotta Sant’Angelo, i paesaggi bellici sotterranei e i trappeti ipogei del Salento.

Un intervento chiave sarà quello di Vincenzo Lasorella, dirigente regionale, che illustrerà il lavoro di mappatura delle 3000 grotte carsiche pugliesi inserite nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). Il dibattito affronterà le sfide legate alla tutela ambientale poste dalle attività didattiche ed escursionistiche, esaminando anche le ricadute positive in termini di occupazione e crescita della consapevolezza geologica.

A partire dalle 18:00, l’attenzione si sposterà sulla cerimonia di premiazione della sedicesima edizione del concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”. Una giuria di esperti, composta da Gianni Avvantaggiato, Domenico Belfiore, Anna D’Elia, Marco Pesola e Gabriella Sfrecola, premierà tredici opere fotografiche.

I fotografi vincitori che vedranno i loro scatti pubblicati saranno Ilaria Biancolillo, Oreste Caroppo, Matteo Nuzziello, Giovanni Enriquez, Maria Teresa Matarrese, Roberto Rizzi, Massimo Ambrosi, Diana Cimino, Davide Sassanelli, Michele Albano, Pasquale Cassano, Michele Todisco e Francesco Cocco.

Le immagini selezionate andranno a comporre il Calendario Geologico 2026, uno strumento di divulgazione scientifica che sarà distribuito agli enti locali della Puglia. La pubblicazione, curata dall’Ordine dei Geologi, sarà accompagnata dal periodico “Geologi e Territorio”. I vincitori riceveranno inoltre un buono acquisto offerto dallo sponsor ufficiale dell’iniziativa, ApoGeo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome