Riforma Pac: l’Ue definisce il tetto massimo di aiuti a ciascun Paese

I vertici di Bruxelles stabiliscono un limite fisso al sostegno di ciascuna nazione

Bruxelles
©FREDERIC SIERAKOWSKI/ISOPRESS/LAPRESSE

MILANO (La Presse) – Pac, la riforma dell’Ue definisce il tetto massimo di aiuti a paese. L’importo sarà pari a 100 mila euro. Gli Stati membri, sottolinea la Commissione, avranno una maggiore flessibilità per quanto riguarda le modalità di utilizzo delle dotazioni loro assegnate.  Potranno progettare programmi su misura che rispondano più efficacemente alle preoccupazioni degli agricoltori e delle comunità rurali in senso ampio. Inoltre, i Paesi avranno la possibilità trasferire fino al 15% delle proprie dotazioni Pac dai pagamenti diretti allo sviluppo rurale e viceversa. Per assicurare così il finanziamento delle proprie priorità e misure. La Commissione seguirà da vicino i risultati di ciascun paese e i progressi verso il raggiungimento dei target concordati.

Le aziende agricole di piccole e medie dimensioni riceveranno un sostegno più elevato per ettaro.

I Paesi dovranno accantonare almeno il 2% della dotazione per pagamenti diretti per aiutare i giovani agricoltori ad avviare la propria attività. Tale iniziativa sarà integrata da un sostegno finanziario per lo sviluppo rurale e diverse misure per facilitare l’accesso alla terra e i trasferimenti di terreni. Dieci miliardi di euro saranno messi a disposizione dall’esecutivo Ue nell’ambito del programma di ricerca Horizon Europe destinati a progetti di ricerca e innovazione nel settore dell’alimentazione, dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della bioeconomia.

L’Unione Europea assicura che la Pac resti una politica ‘a prova di futuro’.

Questo per continuare a sostenere gli agricoltori e le comunità rurali, guidi lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura dell’Ue e rispecchi l’ambizione dell’Ue in materia di tutela ambientale e di azione per il clima.

Le proposte conferiscono agli Stati membri maggiore flessibilità e responsabilità per scegliere come e dove investire i propri finanziamenti Pac al fine di raggiungere traguardi ambiziosi stabiliti a livello dell’Ue per un settore agricolo intelligente, resiliente, sostenibile e competitivo, assicurando al tempo stesso un sostegno equo e più mirato al reddito degli agricoltori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome