L’Italia ha riscoperto un pezzo fondamentale del suo patrimonio culturale e paesaggistico: antichi manieri, rocche difensive e residenze nobiliari sono stati restaurati e aperti a un turismo consapevole. Molti proprietari hanno investito nel recupero di queste strutture, trasformandole in musei, alberghi o centri culturali, valorizzando non solo l’architettura ma anche il contesto naturale in cui sono immerse.
Questo percorso di rinascita attraversa l’intera penisola. In Lombardia, il Castello Scaligero rappresenta l’unico accesso al centro storico di Sirmione, sorgendo direttamente sulle acque del Lago di Garda. La sua struttura è tra le meglio conservate e dai camminamenti di ronda si può godere di una vista spettacolare sul bacino lacustre. Sempre a Milano, il Castello Sforzesco è un’imponente fortezza nel cuore della città, circondata dal Parco Sempione, un’oasi verde per cittadini e turisti.
L’Emilia-Romagna offre due gioielli. Il Castello di Agazzano, in provincia di Piacenza, è immerso in un paesaggio collinare fiabesco. Il Castello di Scipione, vicino a Salsomaggiore, fu eretto nel 1025 e domina la campagna circostante. Entrambi sono stati convertiti per offrire ospitalità esclusiva.
Scendendo verso il centro, in Umbria, la Rocca Albornoziana di Spoleto si erge sulla cima del Colle Sant’Elia. Edificata nel 1359, oggi accoglie il Museo del Ducato. In Toscana, il Castello del Nero a Tavarnelle Val di Pesa è un esempio di recupero di una dimora storica di 900 anni, trasformata in un resort di lusso immerso tra le colline del Chianti, circondato da vigneti e uliveti.
Nel Lazio, il Castello Odescalchi di Bracciano, affacciato sull’omonimo lago, è un maestoso esempio di architettura rinascimentale. Sulla costa tirrenica, a Santa Marinella, il Castello di Santa Severa sorge direttamente sul mare: questo borgo medievale fortificato, costruito nel XIV secolo, unisce cultura e relax in spiaggia.
Al Sud, il Castello Aragonese di Ischia è un simbolo iconico, costruito su un isolotto di roccia trachitica. La famiglia Mattera ne cura la manutenzione, preservando questo baluardo sul mare. Infine, in Calabria, la fortezza di Le Castella, in provincia di Crotone, domina una baia sulla costa ionica. Il borgo è circondato dall’Area Marina Protetta di Isola di Capo Rizzuto, la più estesa d’Italia, che tutela un ricco patrimonio di flora e fauna sottomarina.



















