NAGANO (Giappone) (LaPresse) – L’Italia del rugby vince nella prima uscita del tour estivo. La squadra di Conor O’Shea supera il Club della Top League giapponese Yamaha Jubilo per 19-52 all’U Stadium di Nagano. Otto mete messe a segno da Ghiraldini e compagni. Con lo staff tecnico che ha sfruttato la prima uscita in terra nipponica, in vista del doppio test-match del 9 e 16 giugno contro il Giappone, per testare tutti la rosa di atleti disponibili.
La partita eccellente del rugby italiano
Primo tempo equilibrato, con la squadra di casa che spinge da subito fortissimo sull’acceleratore per mettere in difficoltà gli Azzurri. E che infatti dopo appena due minuti, conduce per 7-0. La reazione italiana è immediata e un Minozzi particolarmente ispirato pone le basi per la meta di Violi. Poi un minuto dopo concretizza portando i suoi in vantaggio.
Ma non è ancora finita
Yamaha Jubilo reagisce e torna in avanti al ventesimo, la selezione azzurra ribalta ancora il punteggio con Benvenuti, in mezzo ai pali dopo che un pallone recuperato ancora da Minozzi lancia Minozzi in una lunga galoppata lungo il campo: l’offload del centro della Benetton per il compagno di club porta lo score sul 14-19. Yamaha ribatte ancora una manciata di minuti dopo, acciuffando il 19-19, ma allo scadere Bellini prima risale il campo lungo la linea di out sinistra, poi dopo essere stato fermato non lontano dalla meta tiene vivo il pallone dando vita all’azione che, dal lato opposto, si conclude proprio con un suo tuffo in meta.
Il secondo tempo è da applausi
Si va a riposo sul 19-26 e la seconda frazione di gioco, dopo numerosi cambi, è tutta di marca italiana: ‘Italia XV’ alza il ritmo, contrattacca dalla propria metà campo. Ruzza raccoglie un calcetto di Minozzi nei ventidue al nono minuto e serve Bisegni al largo dieci minuti dopo, Biagi sfonda per vie centrali poco prima della mezzora e, nel finale, Canna riceve da penaltouche e lancia Negri che rompe un placcaggio e fissa lo score sul 52-19 finale. Domani trasferimento a Oita dove, sabato prossimo, è in calendario il primo dei due test-match contro il Giappone.