OMAHA (Domenico Cicalese) -Aiutare chi ha bisogno è una missione esemplare. Lo sanno benissimo i membri della Fondazione Glide di San Francisco, che anche quest’anno hanno messo in piedi un’iniziativa alquanto particolare. Un’asta di beneficenza stravagante che prevede un pranzo con Warren Buffett, imprenditore ed economista statunitense definito l’Oracolo di Omaha.
Mangiare con Warren Buffett costa ‘solo’ 3,3 milioni di dollari
Per sedersi al tavolo con Buffett, un anonimo è arrivato a offrire la cifra monstre di oltre 3,3 milioni di dollari (2,8 milioni di euro). Non ha fatto registrare il record, ma ha comunque garantito alla Fondazione Glide, che aiuta i senzatetto di San Francisco, una somma di tutto rispetto. L’asta si è svolta come ogni anno su Ebay. Il sito, anche stavolta, è stato preso d’assalto dai marinai più benestanti del web. Ma di fronte alla beneficenza non c’è cifra che tenga.
Una cifra importante ma non tale da infrangere i record
Chi è Warren Buffett? “Il più abile uomo d’affari di tutti i tempi”, com’è stato definito più volte, è il principale azionista di Coca Cola e associa alla sua attività di imprenditore l’impegno costante verso i più bisognosi. I 3.300.100 dollari versati per pranzare insieme a lui, però, non rappresentano la cifra più alta della storia di questa iniziativa. Gli anni record sono stati il 2012 e il 2016, quando per sedersi a tavola con il guru di Omaha sono stati sborsati oltre 3,45 milioni di dollari. Come accade ogni anno, il pranzo sarà offerto dalla bisteccheria Smith & Wollensky di New York. Negli ultimi 18 anni Buffett ha raccolto oltre 26 milioni di dollari per la Fondazione Glide attraverso questi pranzi di beneficienza. Insomma, almeno per una volta non si registreranno proteste per un conto salato.