Il popolo del M5S: raduno a Roma alle 19 in piazza Bocca della Verità

Non sarà solo un modo per rendere omaggio alla Festa della Repubblica, ma anche per complimentarsi con la nuova squadra del Governo del cambiamento

Cinque Stelle, i ministri
Cinque Stelle, i ministri

ROMA (Gianluca Rocca) – Questa sera alle 19 il popolo dei Cinque Stelle in piazza della Bocca della Verità, a Roma, per festeggiare la nascita del Governo del Cambiamento. E non può essere stata casuale la scelta della location: al di là dei programmi e dei contratti di governo, la prima vera battaglia del M5S è contro la corruzione del vecchio sistema politico. Ed è facile prevedere che il mega raduno di stasera vedrà convergere in piazza anche tutti quelli che salutano con fiducia e speranza la nascita dell’esecutivo Conte. “E’ un momento storico importantissimo per l’Italia – fanno sapere dal M5S –, ma anche per il nostro Movimento. Siamo nati nel 2009, siamo entrati nei Comuni, siamo entrati in Parlamento nel 2013, nel Parlamento Europeo nel 2014 e ora, neppure 10 anni dopo, siamo al governo del Paese”.

Il popolo dei Cinque Stelle in piazza e il tributo alla memoria di Casaleggio

“Il pensiero – fanno sapere dal M5S – non può non andare a Gianroberto Casaleggio che, insieme a Beppe Grillo, ha dato vita a questo sogno che oggi stiamo realizzando. Lui ci aveva chiesto di non mollare mai e noi non abbiamo mai mollato. Oggi in piazza ci sarà Beppe, ci sarà Davide Casaleggio, ci sarà Luigi Di Maio con i ministri del Movimento 5 Stelle nel governo del cambiamento. Ognuno di loro vi racconterà cosa faremo al governo del Paese per la qualità della vita degli italiani. Oggi è importante esserci per essere testimoni della Storia. Oggi è importante esserci perché se siamo arrivati fino a qui è anche merito dei cittadini. Sta iniziando ufficialmente la Terza Repubblica. Ci vediamo stasera in piazza per abbracciarci. Viva l’Italia!”.

Subito al lavoro. Le parole del ministro dell’Ambiente Costa: priorità alla Terra dei Fuochi

“Essere parte di questo governo, del governo del cambiamento, è insieme un grande onore e un onere. Ne sento tutta la responsabilità”. Si presenta alla Nazione il nuovo ministro dell’Ambiente Sergio Costa e annuncia che la priorità sarà dedicata al Sud, al cosiddetto triangolo della morte e dei roghi tossici. “Il mio primo pensiero è alla Terra dei Fuochie a tutte le terre dei fuochi in Italia. Finalmente, dopo una vita trascorsa a denunciare problemi, è arrivato il momento di portare soluzioni. E’ arrivato il momento di far compiere all’Italia la transizione verso la sostenibilità e di invertire il paradigma economico puntando davvero, realmente, all’economia circolare”.

L’appello alla società civile e ai comitati

Quella rivoluzione dal basso che ha tentato, invano, di compiere anche qualche sindaco del Sud, è diventata realtà al governo nazionale. “E’ un momento storico – dice infatti il ministro Costa – e avremo bisogno di tutti, associazioni, comitati, imprese sane, tutti i cittadini per portare a termine questo importantissimo compito”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome