Calcio, Salah superstar: miglior giocatore dell’anno e della Premier

L'egiziano fa incetta di premi e riconoscimenti in seguito a una stagione stellare

Il grande ex Mohamed Salah, ora trascinatore del Liverpool (Foto LaPresse)

LONDRA (LaPresse/Afp)Mohamed Salah è stato nominato giocatore dell’anno dalla Football Writers’ Association, l’associazione della stampa inglese. L’attaccante del Liverpool sta vivendo una grande stagione, segnata finora da 43 reti in tutte le competizioni. Il nazionale egiziano ha preceduto nella graduatoria il centrocampista del Manchester City Kevin De Bruyne. A seguire l’attaccante del Tottenham Harry Kane. Salah, lo scorso mese, incoronato Giocatore dell’Anno dei giocatori della Premier League, è il primo africano ad aggiudicarsi il FWA Footballer of the Year.

Salah eletto anche miglior giocatore della Premier.

È stato eletto miglior giocatore della stagione di Premier, grazie ai 31 gol segnati nelle 33 presenze in campionato. L’ascesa inarrestabile di Mohamed Salah continua anche nelle quote dei bookmaker, con l’egiziano al centro della scena per gli ultimi appuntamenti di campionato e di Champions League. In Premier anche il titolo di capocannoniere è blindatissimo: il ‘Golden boot’ si gioca a 1,06, molto più avanti rispetto all’8,00 di Harry Kane, secondo nella classifica dei bomber con 26 marcature. Nel frattempo, riferisce Agipronews, Salah si è ritagliato uno spazio significativo anche nelle scommesse sul miglior bomber dei Mondiali. Qui la corsa rispetto ai big (Messi, Ronaldo, Neymar e lo stesso Kane) è impari, vista le ridotte chance dell’Egitto rispetto alle squadre più reputate.

I bookmakers avevano previsto il successo dell’egiziano.

Il centrocampista Kevin De Bruyne e i suoi compagni di squadra del Manchester City, fresco di trionfo in campionato, costituiscono quasi la metà della squadra dell’anno della Premier League scelta dal Pfa, l’associazione giocatori britannica. Nei magnifici 11 ci sono anche il terzino Kyle Walker, i centrocampisti Nicolas Otamendi e David Silva e l’attaccante Sergio Aguero. Il Tottenham è rappresentato da tre giocatori: il difensore Jan Vertonghen, il centrocampista Christian Eriksen e l’attaccante Harry Kane. L’unico nome del Manchester United è il portiere David de Gea, per il Chelsea presente Marcos Alonso. Nel ‘XI’ anche l’attaccante del Liverpool Mohamed Salah, autore di 30 gol in campionato in questa stagione I sei candidati al premio come miglior giocatore dell’anno sono De Bruyne, Silva, De Gea, Kane, Salah e Leroy Sane del Manchester City. La cerimonia dei Pfa Awards si terrà a Londra domenica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome