“Un Villaggio per Crescere”: un progetto dedicato alle famiglie

Un progetto per famiglie, perché il processo educativo nasce anche dallo stare insieme

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

MILANO (LaPresse) – La fondazione Generali The Human Safety Net Onlus, avvia in Italia le proprie attività. Presentando, insieme al Centro per la Salute del Bambino, oggi a Trieste, ‘Un Villaggio per Crescere’.

Uno spazio dedicato alle famiglie. Per favorire pari opportunità di sviluppo a bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni.

Lo riferisce una nota, spiegando che la proposta educativa del Villaggio sosterrà lo sviluppo dei piccoli e le competenze genitoriali dei grandi. Basandosi su rigorose evidenze scientifiche che dimostrano quanto il tempo di qualità offerto dai genitori ai propri bambini si traduca in migliore sviluppo e più benessere. Con effetti favorevoli per tutto il corso della vita.

Gli spazi del Villaggio sono messi a disposizione dall’azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste a integrazione dei servizi già esistenti nel distretto di Valmaura.

Valmaura è un quartiere dove sono numerose le famiglie con bambini. E dove è forte l’esigenza di offrire opportunità educative adeguate. Nello spazio del Villaggio, genitori e figli potranno trascorrere del tempo insieme. Potranno condividere esperienze positive di lettura, musica, gioco e espressione artistica.

Le attività saranno condotte da educatori e volontari appositamente formati, ovviamente in compresenza di bambini e genitori.

Il progetto si ispira al proverbio ‘Per crescere un bambino ci vuole un villaggio’. L’obiettivo è anche coinvolgere le comunità in cui è presente il Villaggio. Per diffondere e rinforzare il messaggio che l’educazione delle nuove generazioni è una responsabilità condivisa che va ovviamente sostenuta e garantita. Il progetto è proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino e promosso anche grazie al sostegno di fondazione Generali The Human Safety Net, l’iniziativa globale a favore delle comunità del Gruppo Generali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome