MADRID – Quella della fine del rapporto idilliaco tra il Real Madrid e Cristiano Ronaldo è la notizia dell’anno. Perché dai ‘sentimenti’ si passerà ben presto ai fatti e il fenomeno portoghese potrebbe verosimilmente lasciare i galacticos nel corso di questa sessione di mercato. La cessione di CR7 apre scenari incredibili, col Real Madrid già proiettato alla ricerca del o dei sostituti.
Gol, magie e coccole mancate: Ronaldo ha il mal di pancia
A voler riavvolgere il nastro della carriera di Ronaldo al Real Madrid fa quasi impressione leggere i numeri prodotti. Nelle 9 stagioni con la camiseta blanca, l’ala poi trasformatasi in attaccante puro ha segnato la bellezza di 450 gol in 438 partite disputate. Cifre pazzesche, quasi sovraumane. A 33 anni, però, l’asso del Portogallo ritiene conclusa la sua esperienza in Spagna. Alla base, un rapporto non più solido col presidente Florentino Perez e qualche critica di troppo piovuta dalla platea di Madrid. Soprattutto, un trattamento economico che Ronaldo non ritiene congruo alle sue prestazioni. 21 milioni di euro all’anno sono pochi, per uno come lui.
Neymar e i suoi fratelli, parte la caccia Real
Dove giocherà Cristiano Ronaldo è ancora un mistero. In Europa, solo Psg e Manchester United sembrano potersi permettere il suo ingaggio e uno stipendio superiore rispetto a quello al Real. Ma è certo che da Madrid non hanno intenzione di svendere il ragazzo, nonostante si parli di un classe ’85. Insomma, Ronaldo non parte per meno di 120 milioni di euro. Come sostituirlo? Di idee ce ne sono due. La prima è quella che, inevitabilmente, porta a Neymar. La stella brasiliana del Psg non ha nascosto il suo gradimento per la destinazione. Lo stesso Marcelo, compagno di CR7 al Real e di O’Ney nel Brasile ha ‘confermato’ la possibilità di vedere l’ex Barcellona a Madrid: “Ronaldo non è il presidente del Real. Perez può decidere di cedere chiunque. Ciò che resta è la filosofia del Madrid che andrà sempre in cerca dei migliori giocatori del mondo. Per questo un giorno Neymar arriverà da noi”.
La seconda linea di pensiero si articola su più rami, o meglio su più profili. Quindi, non per forza di cose il nome più importante sulla piazza mondiale, ma almeno due tra i top in circolazione. Ed è qui che il Real Madrid potrebbe sconvolgere il mercato mondiale. Juventus e Inter già tremano all’idea che Perez possa invaghirsi definitivamente di Dybala e Icardi. Dal Bayern potrebbe invece arrivare Lewandowski, ormai in rotta di collisione coi tedeschi. Mentre il Chelsea potrebbe perdere Eden Hazard, asso del Belgio da sempre pupillo del presidente del Real.
La vetrina Mondiale
A una settimana dal via alle danze in Russia, inoltre, a Madrid potrebbero attendere per piazzare un colpo anche estremamente mediatico. L’addio di Ronaldo, inevitabilmente, causerà non pochi malumori tra i tifosi. Ecco perché Perez potrebbe fiondarsi sul calciatore del reparto offensivo che più di tutti si metterà in mostra durante il Mondiale. Un modo non solo per sopperire dignitosamente alla partenza del portoghese, ma anche per placare gli animi del pubblico madridista.