Avellino: gatto ferito salvato dai volontari Enpa

12
Soccorso animale
Soccorso animale

Un episodio avvenuto a Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino, ha messo in luce le criticità del sistema di emergenza per gli animali e il ruolo fondamentale del volontariato. Un gatto in gravi condizioni è stato infatti soccorso grazie all’intervento tempestivo delle volontarie dell’Enpa di Avellino, dopo ore di attesa e mancate risposte da parte dei servizi preposti.

L’allarme è stato lanciato domenica mattina da due giovani del posto che hanno notato l’animale a terra, in evidente stato di sofferenza. Dopo aver compreso la gravità della situazione, hanno tentato ripetutamente di contattare il servizio di emergenza, ma le loro chiamate sono rimaste senza esito per diverse ore, lasciando il felino agonizzante e privo di cure.

Quando la situazione è diventata critica, sono intervenute due volontarie dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Giunte sul luogo della segnalazione, hanno recuperato il gatto e lo hanno trasportato d’urgenza presso una clinica veterinaria privata, dove ha ricevuto le prime cure indispensabili per stabilizzarlo.

Gli esami veterinari hanno rivelato un quadro clinico molto serio. Il gatto ha riportato un grave trauma facciale e la rottura del palato, lesioni che fanno pensare a un probabile investimento stradale. Secondo i medici, l’incidente potrebbe essere avvenuto alcuni giorni prima del ritrovamento. Le sue condizioni restano critiche e la prognosi è attualmente riservata.

Dalla sezione Enpa di Avellino hanno fatto sapere: “Faremo tutto il possibile per garantire le cure necessarie e dare a questo animale una possibilità di sopravvivenza”. L’associazione sta seguendo da vicino l’evoluzione del caso e fornirà aggiornamenti nei prossimi giorni.

Questo salvataggio ha riacceso i riflettori su un problema diffuso: l’inadeguatezza e la lentezza delle risposte da parte dei servizi pubblici di pronto soccorso per animali. In questa circostanza, l’assenza di un intervento istituzionale avrebbe potuto causare la morte dell’animale tra atroci sofferenze.

L’azione dei volontari ha evitato il peggio, dimostrando ancora una volta come la rete del volontariato rappresenti spesso l’unico argine concreto contro l’abbandono e il maltrattamento. L’Enpa di Avellino ha voluto esprimere un ringraziamento pubblico ai due ragazzi che hanno segnalato il caso e alle volontarie che hanno operato sul campo, sottolineando l’importanza cruciale di una cittadinanza attiva e solidale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome