Mondiali, oggi tre partite: spicca Portogallo-Spagna

Cristiano Ronaldo contro la Roja ancora scossa dall'esonero del ct Lopetegui. Alle 14 si completa il girone A con Egitto-Uruguay: sarà Salah-Cavani. Alle 17, per il girone delle due nazionali iberiche, sfida tra le 'cenerentole' Marocco e Iran

Il ct della Spagna Fernando Hierro e il capitano Sergio Ramos pronti per l'esordio ai Mondiali
LAPRESSE / AFP PHOTO / Odd ANDERSEN

MOSCA – I Mondiali sono iniziati ieri con la cerimonia di apertura e il match inaugurale che ha visto i padroni di casa della Russia battere con un rotondo 5-0 l’Arabia Saudita. Oggi sono in programma tre partite.

Sfida tra ‘santoni’

Oggi il girone A si completa con la sfida delle 14 in programma tra Egitto e Uruguay. Sarà il confronto tra due ‘santoni’ della panchina: l’ex Inter Hector Cuper sulla panchina dei ‘Faraoni‘, l’ex Milan Oscar Tabarez su quella della ‘Celeste‘. Grande attesa anche per il confronto a distanza tra due possibili star della Coppa del Mondo: Mohamed Salah ed Edinson Cavani. L’ex Roma dovrebbe essere in campo dal primo minuto nonostante l’infortunio alla spalla patito nella finale di Champions League contro il Real Madrid; mentre l’ex Napoli è pronto a guidare i suoi al successo, anche per cercare di mettersi in mostra dopo un’annata al Psg caratterizzata dalle frizioni con Neymar; e che potrebbe concludersi con la partenza da Parigi. Sulla carta i sudamericani sono favoriti, ma se Salah si sarà pienamente ripreso potrebbe, come già fatto in passato, caricarsi la Nazionale sulle spalle e tentare lo sgambetto ai due volte campioni del mondo.

Le sfide del girone B

La giornata di oggi sarà caratterizzata anche dall’esordio del gruppo B nella kermesse iridata. Si tratta del girone nel quale sono state inserite Spagna e Portogallo. E proprio le due compagini iberiche si sfideranno questa sera alle 20. Una sfida che dovrebbe consegnare la supremazia nel girone a chi conquisterà il successo.

Il Portogallo punta tutto su Cristiano Ronaldo e sulla sua determinazione a dimostrare, soprattutto ora che è in rotta col Real Madrid, di essere sempre un ‘extraterrestre’; nonostante i 33 anni. La Spagna, invece, proverà a riprendersi dallo choc dell’esonero del ct Julen Lopetegui. Sulla panchina della Roja ci sarà Hierro, il cui compito, in questi giorni, è stato quello di riportare serenità nello spogliatoio; e consentire ai calciatori di ritrovare la giusta concentrazione. Le ‘Furie Rosse‘ rischiano di subire un pesante contraccolpo: stasera si capirà se quanto accaduto un paio di giorni fa è stato metabolizzato e messo alle spalle.

Alle 17 è in programma la partita tra le ‘cenerentole’ del girone: Marocco-Iran. In un raggruppamento del genere il loro destino pare segnato. E allora questa gara può rappresentare l’unica occasione per togliersi una soddisfazione al Mondiale. I nordafricani guidati dallo juventino Benatia potrebbero avere qualche chance in più di conquistare l’intera posta in palio e provare a dare fastidio alle due big del girone per la qualificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome