Sochi (LaPresse/Afp) – “Sono molto contento per la tripletta. Ma per me l’importante è sottolineare quello che ha fatto la squadra. Abbiamo giocato contro una delle favorite di questa Coppa del Mondo“. E’ il commento di Cristiano Ronaldo dopo la spettacolare gara tra Portogallo e Spagna, terminata 3-3: il fuoriclasse dei lusitani ha firmato una tripletta, compreso il gol nel finale che ha evitato il ko. “E’ un risultato meritato, ci sentiamo felici perché la partita stava per finire e siamo riusciti a pareggiare“, ha spiegato CR7. “Ora dobbiamo pensare alla prossima partita, contro il Marocco, che sarà molto difficile. Dobbiamo andare avanti incontro dopo partita, il Mondiale è appena iniziato e il Portogallo vuole qualificarsi alla seconda fase. Non siamo favoriti ma – ha aggiunto – siamo una delle pretendenti e cercheremo di fare il meglio che possiamo. Vogliamo provare a battere il Marocco e passare al turno“.
Il ct portoghese Santos si gode la stella del Real Madrid
“E’ stato un match emozionante. A volte la Spagna ha brillato di più, a volte il Portogallo, il risultato giusto”. E’ il commento di Fernando Santos, commissario tecnico del Portogallo, dopo lo spettacolare pareggio con la Spagna. “Siamo andati in vantaggio due volte e in questo tipo di casi, l’avversario non recupera, di solito. Ma la Spagna è una squadra eccellente“, ha spiegato. “E’ una delle favorite e ha un sacco di talento ma noi abbiamo combattuto fino alla fine”.
Sulla grande prestazione di Ronaldo: “Ha un’incredibile qualità tecnica, un’ottima forma fisica, ma anche una mentalità molto solida. Sul 3-2 ha guidato la squadra e ha molta fiducia in se stesso. È il risultato della sua crescita personale, gioca in una grande squadra, il Real Madrid e gioca un sacco di finali. E’ davvero favoloso avere un giocatore come lui. Sono felice che sia portoghese. È il migliore del mondo e – ha aggiunto – se gioca anche il Mondiale in Qatar nel 2022 probabilmente segnerà anche lì“.
Il rammarico del ct della Spagna Hierro
“Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto in una partita ad alta intensità. Abbiamo dimostrato carattere, orgoglio, personalità. Abbiamo una squadra matura che sa quello che vuole e come vuole giocare“. Così Fernando Hierro, commissario tecnico della Spagna, dopo il pareggio con il Portogallo nella prima partita del Girone del Mondiale. “L’errore di De Gea? Siamo una squadra e sappiamo che a volte ci sono giorni migliori di altri. È umano. Non dubitiamo dei nostri giocatori, siamo una famiglia“, ha spiegato l’allenatore al debutto sulla panchina della Roja dopo essere stato chiamato per sostituire l’esonerato Lopetegui.
Sulla strepitosa prestazione di Ronaldo, autore di una tripletta tra cui la meravigliosa punizione del 3-3 nel finale, Hierro ha aggiunto: “Quando hai davanti un giocatore come Cristiano, succedono cose del genere.
Eravamo nel nostro momento migliore ed avremmo potuto segnare il quarto gol, ma se l’avversario ha un tale ‘crack’… Ho un ottimo rapporto con Cristiano. È un ragazzo fantastico ma non lo scambierei con nessuno dei miei giocatori”. “La prima partita sa ct? Mantengo un senso di responsabilità, perché la situazione non è stata facile. Ma quando hai giocatori del genere, un tale gruppo di collaboratori, ti semplifica la vita. Mi sento privilegiato. La reazione di tutti è stata fantastica e dobbiamo ringraziarli perché le circostanze non sono state facili negli ultimi tre giorni“, ha concluso.