MOSCA – Quinta giornate di gare, con Belgio e Inghilterra in campo, al Mondiale. Competizione che fino a questo momento ha regalato più sorprese che conferme. Alle 14 c’è Svezia-Corea del Sud, sfida che chiude il gruppo F. Partita da ‘incubo’ per gli italiani. I gialloblù sono stati fautori della cocente eliminazione a novembre. I coreani, invece, riportano all’incubo vissuto esattamente 16 anni fa. Era il 18 giugno del 2002 quando, al Mondiale in Asia, gli Azzurri vennero eliminati agli ottavi finale per via dello scandaloso arbitraggio di Byron Moreno.
Belgio e Inghilterra, scatta l’ora delle grandi incompiute
E’ l’occasione del riscatto, tanto per i Diavoli Rossi di Dries Mertens quanto per i britannici. Entrambe devono dimostrare di aver acquisito quella mentalità che fino a questo momento è mancata per fare il salto. Da grandi incompiute a grandi e basta. Toccherà prima al Belgio (ore 17), atteso da un incontro sulla carta senza storia contro Panama. Terza contro 55esima, nel ranking Fifa, al Fisht Stadium di Sochi. Il talento contro il cuore, la qualità contro i sogni. Questo è Belgio-Panama. Impegno più ostico per l’Inghilterra. I Tre Leoni sfideranno la Tunisia (ore 20), squadra che sa il fatto suo. Soutghate punterà sui baby fenomeni, da Lingard ad Alli, passando per Sterling. Punta di diamante, il cannoniere Kane.
Le big steccano tutte, ora il Mondiale non ha una favorita
Come detto, dalla Russia sono arrivati risultati impensabili. Tutte le big hanno floppato, fatta eccezione per la Francia. Ma anche la Nazionale di Deschamps ha faticato enormemente per portare a casa la vittoria – di misura e raggiunta solo nel finale – contro l’Australia. La Spagna si è fermata sul 3-3 contro il Portogallo. Uno scontro difficile, soprattutto dopo la vittoria della seconda a Euro 2016. Ma i ragazzi di Hierro, ancora scossi dal caso-Lopetegui, hanno mostrato parecchie falle. La mancanza di compattezza prima di tutto. Argentina e Brasile sembrano essere rimaste, almeno con la testa, in Sud America. L’albiceleste ha giocato una partita orrenda contro l’Islanda, mentre è bastata una Svizzera ordinata in campo per bloccare i verdeoro. I due pareggi non fanno dormire sonni tranquilli a Sampaoli e Tite. Chiudiamo con la Germania. Campione del mondo in carica, è l’unica grande ad aver perso all’esordio. Il Messico, al di là dello 0-1 finale, ha sottomesso i tedeschi (clicca qui per leggere). In Russia, un Mondiale senza padroni.