Olanda, furgone contro i pedoni al festival “Pinkpop”: almeno un morto

La 49esima edizione del festival aveva attirato circa 67 mila fan al giorno

/ AFP PHOTO / Lars Hagberg

L’Aja (LaPresse/AFP) – Un furgone ha investito nella notte quattro pedoni vicino al un campeggio durante il festival musicale “Pinkpop” a Landgraaf, nei Paesi Bassi, vicino al confine tedesco. Il bilancio è di un morto e tre feriti. “L’autista è ancora in fuga“, fa sapere la polizia sul proprio account Twitter. Sul posto anche un elicottero: la strada è al momento chiusa al traffico .

Con Pearl Jam, Foo Fighters e Bruno Mars, la 49esima edizione del festival Pinkpop, inaugurata venerdì, aveva attirato circa 67 mila fan al giorno.

Da verificare l’origine dell’incidente

Ancora non ci sono accertamenti sulla causa ma nella mente delle persone serpeggia la paura per un eventuale legame con l’Isis. Nonostante il fenomeno è quasi del tutto scongiurato, alcuni eventi stanno avvenendo. La polizia francese lo scorso mese ha sventato un attentato contro un locale per scambisti a Parigi, nella regione di Loiret, arrestando un musulmano “convertito radicalizzato”. Lo ha fatto sapere una fonte vicina all’inchiesta. “Un ordigno esplosivo improvvisato è stato trovato nella sua abitazione. L’uomo ha ammesso l’intenzione di usarlo per colpire il club per scambisti”, ha spiegato la fonte. Si tratta del quinto attacco sventato quest’anno in Francia, mentre il Paese resta in allerta dopo l’ondata di attentati jihadisti dal 2015 in cui sono morte 240 persone.

Poche ore prima, fonti di polizia avevano fatto sapere che due uomini sono stati incriminati per il sospetto che avessero pianificato un attacco nel nome del gruppo jihadista Stato islamico, che avrebbe preso di mira persone omosessuali. Secondo fonti vicine all’indagine i due uomini, amici di 21 e 22 anni, sono stati arrestati sabato a est di Parigi. Nelle perquisizioni erano stati trovati in loro possesso due coltelli, un sistema per le detonazioni e materiale di propaganda sull’Isis.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome