ERG punta sull’eolico nel Regno Unito: acquisiti 7 parchi

30
Energia eolica
Energia eolica

Il gruppo ERG ha annunciato una significativa riorganizzazione delle sue attività nel settore eolico europeo, in linea con il nuovo Piano Industriale. L’azienda ha finalizzato due operazioni distinte, una di acquisto nel Regno Unito e una di vendita in Svezia, per rifocalizzare la propria strategia geografica.

Attraverso la controllata ERG UK Holding Ltd, la società ha acquisito il 100% di sette impianti eolici onshore già operativi nel Nord dell’Inghilterra. Gli impianti, ceduti da una controllata di OnPath Energy, hanno una capacità installata complessiva di 73 MW.

Questi parchi sono entrati in funzione tra il 2011 e il 2017 e beneficiano di incentivi statali (Renewable Obligation Certificates) con una durata residua media di nove anni. La loro produzione annua è stimata in circa 173,3 GWh, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 40.000 famiglie.

L’impatto ambientale positivo si traduce in un risparmio di 65.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno. Il valore dell’operazione di acquisto è stato quantificato in circa 97 milioni di sterline.

Contestualmente, ERG ha ceduto la sua partecipazione totale nel parco eolico di Furuby, in Svezia. L’impianto, con una capacità installata di 62 MW ed entrato in funzione a fine 2022, è stato venduto a Nordetic AB, società del gruppo eNordic.

Il valore di questa cessione ammonta a 71 milioni di euro, con la possibilità di un ulteriore incremento fino a 6 milioni di euro legato ai futuri risultati di produzione dell’impianto.

Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha spiegato che queste mosse avviano una “strategia di rifocalizzazione geografica”. L’obiettivo è uscire da mercati considerati non centrali, come quello svedese, per consolidare la presenza in aree strategiche come il Regno Unito.

“Il portafoglio acquisito in Inghilterra presenta, peraltro, importanti opportunità di repowering nel medio termine”, ha aggiunto Merli, sottolineando l’esperienza del gruppo in questo tipo di sviluppo.

Grazie a questo accordo, il Regno Unito diventa il terzo paese per capacità installata del Gruppo ERG, con un totale di 412 MW, consolidando la sua posizione tra i primi dieci operatori eolici onshore del paese. Da un punto di vista finanziario, le due operazioni combinate avranno un impatto positivo su Ebitda e Utile Netto, con un effetto limitato sull’indebitamento complessivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome