Vecchi cuscini: 10 idee per un riciclo creativo

64
Riciclo creativo
Riciclo creativo

I vecchi cuscini, con la loro imbottitura spesso ancora in buone condizioni, rappresentano una risorsa preziosa anziché un rifiuto da smaltire. Attraverso il riciclo creativo è possibile trasformarli, dando loro una seconda vita come oggetti utili e originali, contribuendo così a ridurre gli sprechi domestici.

Le possibilità di riutilizzo sono numerose e adatte a ogni esigenza. I guanciali usurati possono diventare comode imbottiture per le sedie o per le panchine, sia da interno che da esterno. Per quest’ultimo uso, sarà sufficiente scegliere un rivestimento in stoffa impermeabile per proteggerli dagli agenti atmosferici. Allo stesso modo, si possono creare nuovi elementi decorativi per il divano, rinnovando l’aspetto del salotto con colori e fantasie diverse.

Un’altra idea originale è la creazione dei cosiddetti “cuscini alla francese”, dalla caratteristica forma cilindrica. Il procedimento è semplice: basterà arrotolare un guanciale su se stesso nel senso della lunghezza, cucirlo per mantenerlo chiuso e infine inserirlo in un rivestimento di stoffa a forma di tubo. I cuscini più spessi e rigidi, invece, si possono impilare e rivestire per dare vita a un insolito tavolino morbido, perfetto per appoggiare libri o telecomandi.

Anche i più piccoli possono beneficiare di questo approccio sostenibile. Cucendo insieme più cuscini, dopo averne parzialmente svuotato l’imbottitura per renderli più piatti, si possono realizzare soffici trapunte o materassini da gioco. Questi tappeti morbidi sono ideali per la cameretta, offrendo ai bambini uno spazio comodo e sicuro per giocare o guardare la televisione.

Con una tecnica simile, utilizzando vecchie federe o scampoli di tessuto cuciti insieme, è possibile creare pratici materassini da picnic o da spiaggia. Sarà sufficiente inserire i vecchi cuscini, anche quelli un po’ sformati, all’interno delle sacche create per ottenere una superficie confortevole per le gite all’aperto.

Gli animali domestici apprezzeranno una nuova cuccia fatta su misura. Una semplice cassetta della frutta, pulita e levigata, può diventare un’accogliente struttura. Inserendo al suo interno un vecchio cuscino, si offrirà al proprio cane o gatto un giaciglio comodo e protetto.

Il riciclo non si ferma all’imbottitura: anche le federe usurate possono avere una nuova funzione. Con un piccolo foro sulla parte superiore per far passare una gruccia, una vecchia federa si trasforma in un pratico sacco protettivo per gli abiti più delicati. Inoltre, possono essere usate come sacchetti per lavare i maglioni in lavatrice, proteggendoli dall’infeltrimento.

Quando un cuscino è troppo danneggiato per essere riutilizzato, è fondamentale smaltirlo correttamente. Se composto da materiali non riciclabili, va conferito nel contenitore dell’indifferenziato. I cuscini in materiali specifici come spugna o lattice, invece, devono essere portati presso l’isola ecologica o il centro di raccolta del proprio comune, seguendo le normative locali. Buttare via un guanciale ancora utilizzabile è uno spreco che può essere facilmente evitato con un po’ di creatività.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome