Quando una scopa ha terminato il suo ciclo di vita per le pulizie domestiche, il suo destino non è il cassonetto. I suoi componenti, dal manico alle setole, offrono infatti numerose opportunità per un riuso creativo, trasformando un oggetto comune in una risorsa inaspettata e riducendo i rifiuti. Prima di sostituirla, si potrà considerare di destinarla a usi più gravosi, come la pulizia di garage, cantine o cortili.
Il manico, solitamente in legno o metallo, è l’elemento più versatile. Con pochi interventi, si potrà trasformare in complementi d’arredo funzionali. Un’applicazione immediata è riutilizzarlo come bastone per le tende in bagno o cucina: basterà pulirlo, tagliarlo su misura e fissarlo con appositi supporti per un risultato rustico.
Combinando più manici, o sezioni di essi, si potranno costruire le gambe per un tavolino. Tagliando tre pezzi di uguale lunghezza e fissandoli a un ripiano, si otterrà un mobiletto originale. Gli stessi manici si presteranno anche a diventare la struttura portante per delle mensole, sostenendo ripiani in vetro o legno per soluzioni espositive minimaliste.
Un progetto ambizioso è la creazione di un lampadario. Si potrà forare il manico alle estremità per far passare delle corde robuste con cui appenderlo al soffitto. Completando la struttura con cavi elettrici e lampadine a vista, si realizzerà un punto luce in stile industriale o nordico.
Con almeno tre manici si potrà inoltre costruire una piccola scala decorativa. Due manici interi formeranno i montanti, mentre un terzo, tagliato in sezioni, diventerà i pioli. Sarà un elegante elemento d’arredo per il bagno, dove appoggiare gli asciugamani. Un’altra applicazione pratica è un appendiabiti da parete: tagliando il manico in pezzi corti e fissandoli su una base di legno, si otterranno ganci originali per cappotti e borse.
Anche le setole potranno avere una seconda vita. Gli amanti della pittura le potranno usare per creare texture particolari sulle pareti. Chi possiede un forno a legna, invece, troverà nella vecchia spazzola, dopo un’accurata igienizzazione, un ottimo strumento per rimuovere la cenere tra una cottura e l’altra.
Infine, il riuso si estende al giardino e alle festività. Il manico sarà perfetto come scheletro per uno spaventapasseri, da vestire con abiti usati per proteggere l’orto. In vista di Halloween o dell’Epifania, la scopa si trasformerà in una decorazione a tema: basterà sostituire le setole con rametti secchi e aggiungere dettagli a piacere.




















