ROMA – Se Diego Armando Maradona ti critica e non sei d’accordo, accettalo. Dovrebbe essere un mantra che ogni calciatore della terra dovrebbe ripetere cento volte al giorno. Il Dio del calcio argentino spesso e volentieri stecca, se la prende con tutti. Spesso sbaglia. Ma è Maradona. Non la pensa però così Sergio Ramos, capitano del Real e della Spagna. Solo ieri, El Pibe aveva speso parole poco carine nei confronti del centrale delle furie rosse: “E’ bravo. Ma non è un fuoriclasse. Se parliamo di crack io penso a Godin, un giocatore che sa difendere, impostare e fare tanti gol. Ramos tutto questo non lo fa”. Probabilmente, anzi sicuramente, Diego sbaglia. Anche perché Ramos fa più gol di un attaccante. Ma, come detto, è Maradona. Da Maradona si accetta tutto, o quasi. E il fumantino e poco diplomatico stopper spagnolo, non le ha certo mandate a dire: “Maradona era un crack. Confermo. Ma in Argentina tutti sanno che è lontano anni luce dal miglior giocatore che la storia del calcio argentino abbia mai avuto: Leo Messi“.
Maradona contro tutti
Non è la prima volta che Diego Armando Maradona si lancia in improbabili, quanto gratuite, critiche. E non sarà l’ultima. Tutti ricordano il siparietto con un giovanissimo Muller, prima di Argentina-Germania del mondiale 2014. El pibe de Oro, all’epoca allenatore dell’albiceleste, si rifiutò di fare una conferenza stampa con il futuro campione del mondo, definendolo “un raccattapalle”. Poi Diego si scusò, dicendo di non aver riconosciuto il calciatore.
Strategia incomprensibile
Tattica, bugia o gaffe? Non lo sapremo mai. Muller non si scompose più di tanto: la sua risposta fu un gol per la vittoria della Germania. Ormai perenne è la polemica e il botta e risposta di insulti tra Icardi e Maradona. Ma in questo caso, il campo c’entra poco. I due si odiano. La risposta migliore, tutto sommato, l’ha data Maurizio Sarri. All’inizio dell’avventura del rivoluzionario mister toscano col Napoli, Diego non ebbe a dire belle parole su di lui. Sarri rispose quasi con gioia: “Non metterò mai in discussione le parole di Maradona. Anche se non sono d’accordo”. Qualche anno più tardi, a suon di gol e bel gioco, lo stesso Sarri ha incassato i complimenti del più grande calciatore di tutti i tempi. Forse, avrebbe dovuto farlo anche il buon Sergio Ramos.
Le reazioni del web
In pochi minuti, il dissing tra l’argentino e lo spagnolo sono diventati virali. In molti, hanno pubblicato i video in cui Leo Messi salta secco Ramos in diversi superclassici. Il commento ironico dei fan di Maradona è più o meno lo stesso: “Forse avete ragione tutti e due. Messi è più forte di Diego, ma tu sei scarso”. C’è chi, ovviamente, ha preso sul serio l’eterno paragone. La verità probabilmente è che si sbaglia a fare classifiche quando si parla di questi fuoriclasse. Ma Maradona, oltre che campione, è mito. E andrebbe rispettato sempre.