È stata confermata e rafforzata la sinergia per la valorizzazione dell’area marina protetta ‘Regno di Nettuno’, che si estende tra le isole di Ischia e Procida. Durante una visita istituzionale nella sede di Forio, il direttore marittimo della Campania, l’ammiraglio Giuseppe Aulicino, ha ribadito il pieno impegno del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera per la tutela di questo prezioso ecosistema.
Una delle novità più significative sarà l’implementazione di un sistema di videosorveglianza. Le telecamere, già installate nei punti di maggiore interesse ambientale, permetteranno un monitoraggio costante e un controllo più capillare del territorio marino, cruciale per la sua salvaguardia.
Antonino Miccio, direttore del ‘Regno di Nettuno’, ha espresso soddisfazione per i risultati già ottenuti. ‘Il coordinamento tra tutti gli attori coinvolti ha prodotto risultati importanti’, ha dichiarato, sottolineando la volontà di ‘garantire, con un maggiore controllo, una fruibilità sempre più corretta del patrimonio di biodiversità che siamo chiamati a proteggere’.
L’ammiraglio Aulicino, accompagnato dal comandante del Circondario Marittimo di Ischia, Antonio Magi, ha definito le aree marine protette ‘uno strumento di straordinario valore per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità’. La loro protezione, ha aggiunto, è prioritaria per assicurare uno sviluppo sostenibile del mare e delle economie ad esso connesse.
Le Capitanerie di Porto sono impegnate quotidianamente nella difesa delle aree marine protette con attività di prevenzione, vigilanza e controllo. L’azione si concentra sul contrasto a ogni tipo di illecito che possa minacciare l’integrità delle aree, come la pesca illegale, l’ancoraggio in zone vietate e possibili forme di inquinamento.
La Direzione Marittima della Campania, con i suoi uomini e mezzi specialistici, supporta gli enti gestori delle sei aree marine protette della regione, un primato nazionale. Oltre al controllo, l’impegno si estende alla sensibilizzazione sociale per promuovere la cultura della legalità e del rispetto del mare.






















