Usa-Russia, Putin riceve Bolton: sul tavolo summit con Trump

L'incontro tra il presidente russo e il consigliere della sicurezza statunitense

Foto LaPresse / AFP / Kirill KudryavtSev in foto Vladimir Putin

MOSCA (LaPresse/AFP) – Il presidente russo, Vladimir Putin, riceverà oggi a Mosca il consigliere per la sicurezza nazionale Usa John Bolton. Il motivo è un colloquio mirato a gettare le basi per un ipotetico summit fra il capo del Cremlino e il presidente Usa Donald Trump. “Il presidente riceverà Bolton al Cremlino oggi“. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce di Putin, Dmitry Peskov. Il consigliere Trump dovrebbe incontrare anche il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov.

Asse Usa-Russia: Putin riceve Bolton

All’inizio di giugno, Putin aveva detto di essere pronto a incontrare Trump. Precisando che molti Paesi, e in particolare l’Austria, erano pronti a ospitare questo faccia a faccia. Il presidente americano parteciperà al summit della Nato a Bruxelles i prossimi 11 e 12 luglio. Prima di recarsi nel Regno Unito per incontrare la premier britannica Theresa May e la regina Elisabetta II.

Verso un meeting con Trump

Alcuni media hanno evocato la possibilità di un incontro Trump-Putin a metà luglio in una capitale europea. Questa settimana Politico ha riportato però che i due potrebbero incontrarsi a Helsinki, in Finlandia, e non a Vienna. E il presidente finlandese, Sauli Niinisto, ha detto che Helskinki è “sempre pronta a offrire il suoi aiuto se viene richiesto“. L’ultimo breve incontro fra Putin e Trump è avvenuto nel novembre del 2017 in Vietnam, durante un summit Apec.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome