Roma: il Bioparco celebra Darwin con sconti e laboratori

57
Selezione naturale
Selezione naturale

In occasione del Darwin Day, la giornata internazionale celebrata ogni 12 febbraio, il Bioparco di Roma dedicherà l’intera domenica del 15 febbraio al naturalista inglese Charles Darwin, le cui scoperte hanno rivoluzionato la scienza moderna. Sarà un’opportunità per approfondire i temi dell’evoluzione e della biodiversità attraverso un programma ricco di attività per tutta la famiglia.

Il pubblico potrà partecipare a visite guidate, percorsi educativi e laboratori interattivi. Per tutto il mese di febbraio, inoltre, sarà attiva una promozione speciale per le scuole, che potranno prenotare percorsi tematici a un prezzo agevolato. In concomitanza con il periodo di Carnevale, i bambini fino a dieci anni che si presenteranno in maschera potranno usufruire di un biglietto ridotto a 10 euro, dal 12 al 17 febbraio.

Tra le novità ci sarà il percorso “Tra i rami dell’evoluzione”, allestito all’interno dell’Arca dei giochi. Questa nuova area educativa, realizzata in collaborazione con la casa editrice Erickson, riproduce l’albero dell’evoluzione attraverso pannelli e tunnel, permettendo ai più piccoli di esplorare i diversi rami evolutivi in modo interattivo e divertente, con la guida di operatori didattici dalle 11:00 alle 16:00.

Sono previste quattro visite guidate speciali, della durata di un’ora ciascuna, che condurranno i visitatori alla scoperta di giraffe, zebre di Grevy, struzzi, pinguini del Capo e foche grigie. I tour spiegheranno come ogni specie abbia sviluppato caratteristiche uniche per la sopravvivenza, utilizzando l’esempio del collo della giraffa per illustrare l’adattamento all’ambiente. Le partenze saranno programmate tra le 10:30 e le 14:45.

Presso il laboratorio didattico si svolgerà l’attività “Chi non si adatta è perduto”. Un naturalista guiderà adulti e bambini all’osservazione ravvicinata di animali come la chiocciola gigante del Madagascar, il geco leopardino, il pitone reale e gli insetti stecco. Attraverso esempi di mimetismo e altri adattamenti, si comprenderà il funzionamento della selezione naturale. Sarà inoltre possibile toccare con mano reperti come corna, palchi e vertebre di giraffa.

Il programma della giornata includerà anche i pasti degli animali, commentati dai keeper del Bioparco, per conoscere da vicino le abitudini di elefanti asiatici, scimpanzé e otarie della California. La prenotazione per le visite guidate e per il laboratorio è obbligatoria e dovrà essere effettuata il giorno stesso presso il desk all’ingresso. Tutte le attività sono incluse nel costo del biglietto.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di Banca del Fucino, che è recentemente entrata a far parte della Fondazione Bioparco di Roma come fondatore. La collaborazione ha l’obiettivo di sostenere le iniziative di valorizzazione del parco e le attività di sensibilizzazione sulla tutela degli ecosistemi, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome