Caltignaga: nuovo impianto agrivoltaico per 6mila case

65
Energia rinnovabile
Energia rinnovabile

MET Group, società energetica europea con sede in Svizzera, ha inaugurato e avviato le operazioni commerciali del suo nuovo impianto solare a Caltignaga, in provincia di Novara. L’evento segna una tappa fondamentale nella strategia di espansione dell’azienda nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

Con una capacità installata di 10 megawatt di picco (MWp) e una produzione annua stimata di 15 gigawattora (GWh), la struttura è in grado di generare elettricità sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 6.000 famiglie italiane ogni anno. Il progetto si qualifica come agrivoltaico, una soluzione innovativa che permette di combinare la generazione di energia pulita con l’uso agricolo sostenibile del terreno sottostante.

La costruzione del sito è iniziata a luglio 2024 e ha comportato l’installazione di circa 15 mila pannelli solari. Le complesse attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione sono state gestite dalla società specializzata CMC Europe Italy SRL.

L’impianto di Caltignaga rappresenta il secondo progetto solare operativo di MET Group nel nostro Paese. Segue l’entrata in funzione, prevista per ottobre 2025, di un altro parco agrivoltaico da 10 MWp a Ferrera Erbognone. Questa sinergia tra i due impianti mira a offrire benefici economici e ambientali concreti alle comunità locali, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile.

L’energia generata da entrambi i parchi sarà commercializzata attraverso diversi canali: una parte verrà venduta tramite contratti di acquisto a lungo termine (noti come PPA aziendali), un’altra sarà ceduta al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e una quota sarà gestita direttamente da MET Energia Italia, la filiale commerciale del gruppo.

La divisione Green Assets di MET Group sta guidando gli investimenti in sistemi di energia solare, eolica e di stoccaggio energetico a batterie. L’azienda ha già 445 MW di progetti solari ed eolici operativi in tutta Europa e ha in fase di sviluppo quasi 500 MW di ulteriori progetti rinnovabili solo sul territorio italiano.

La proprietà degli impianti di Caltignaga e Ferrera Erbognone è di Keppel MET Renewables (KMR), una joint venture paritetica tra la divisione Infrastructure della società singaporiana Keppel e lo stesso MET Group.

Clive Turton, Presidente Esecutivo della divisione Green Assets di MET Group, ha dichiarato: “L’entrata in funzione del parco di Caltignaga è un traguardo importante per rafforzare la nostra presenza in Italia e un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita in Europa occidentale. Il nostro obiettivo è diventare un attore protagonista nel settore delle rinnovabili e contribuire in modo significativo al successo della transizione energetica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome