MILANO (LaPresse) – Operazione di salvataggio di migranti. La Ong spagnola Proactiva Open Arms conferma su Twitter di avere soccorso e salvato 59 persone che erano alla deriva e in pericolo di morte nel Mediterraneo. E aggiunge che “ora sono tutti a bordo di Open Arms verso un porto sicuro“.
La querelle Salvini-Malta su twitter
La notizia era stata infatti data inizialmente dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il quale ha assicurato: “Si scordino di arrivare in un porto italiano“. Salvini è stato smentito in questo da Malta, il cui governo gli ha indirizzato su Twitter il messaggio “Basta con le bugie Matteo Salvini“. “Nonostante gli ostacoli continuiamo a proteggere il diritto alla vita degli invisibili. Le loro storie su quanto vissuto in Libia sono spaventose“, scrive su Twitter Proactiva Open Arms.
Open Arms salva i migranti
In un post ritwittato dalla ong stessa, l’eurodeputato spagnolo Javi Lopez del Psoe – che insieme ai colleghi Miguel Urban di Podemos, Ana Miranda del Bloque Nacionalista Gallego (Bng) e all’italiana Eleonora Forenza è stato oggi per circa un’ora e mezza a bordo della Open Arms – ha riferito che quattro dei 59 salvati sono bambini e due di loro non accompagnati. “Sono tutti sani e salvi” e “provengono da 14 Paesi diversi“, ha scritto Lopez su Twitter. “Oggi ho potuto vivere la realtà quotidiana di Open Arms“, ha aggiunto.