Dehradun (LaPresse/AFP) – Almeno 44 persone sono morte nel Nord dell’India, in un incidente d’autobus, precipitato in un burrone nello stato himalayano dell’Uttarakhand.
“Nell’incidente sono morte 44 persone, almeno altre 3 sono rimaste ferite, i lavori di soccorso sono ancora in corso“, ha detto all’AFP Deepesh Chandra Kala, un funzionario della gestione delle calamità del distretto di Pauri Garhwal in cui è avvenuto l’incidente.
Tragedia per uno scuolabus ad aprile
Nei mesi scorsi si sono succeduti incidenti riguardanti autobus in India. Ad aprile almeno 13 bambini sono morti e cinque sono rimasti feriti gravemente dopo che un treno si è schiantato contro uno scuolabus nel nord dell’India. Gli studenti, tutti di età inferiore ai 10 anni, erano diretti a scuola nello Stato dell’Uttar Pradesh quando un treno passeggeri è entrato in collisione con il loro bus a un passaggio a livello incustodito. L’impatto ha fatto volare l’autobus per diversi metri, uccidendo all’istante 10 bambini. Altri tre sono deceduti poco dopo in ospedale. La televisione locale ha mostrato i filmati di decine di abitanti del posto che tentavano di salvare i bambini dal relitto del veicolo distrutto.
Ad agosto scorso sono stati oltre 50 i morti in India dopo che due bus sono stati spazzati via da una frana nello Stato settentrionale di Himachal Pradesh. Lo riferì il ministro dei Trasporti dello Stato, G.S. Bali. L’incidente è avvenuto di domenica mattina lungo l’autostrada di Mandi-Pathankot nella zona di Kotroopi, a circa 220 chilometri dalla capitale dello Stato, Shimla. Uno dei bus stava andando da Manali verso il distretto di Chamba; l’altro invece stava andando da Manali verso Katra, nel vicino Stato di Jammu e Kashmir. Secondo le tv locali, gli autobus erano fermi in un ristorante lungo la strada per una pausa quando è avvenuto il disastro.