Obrador grande favorito alle presidenziali del Messico

Promettendo un "cambiamento radicale", il candidato di sinistra Andrés Manuel Lopez Obrador spera di entrare nella storia del Messico. E ottenere una vittoria schiacciante nelle elezioni presidenziali, nelle quali si presenta come favorito

AFP PHOTO / RONALDO SCHEMIDT

ROMA (LaPresse/AFP) – Obrador grande favorito alle presidenziali del Messico. Promettendo un “cambiamento radicale”, il candidato di sinistra Andrés Manuel Lopez Obrador spera di entrare nella storia del Messico. E ottenere una vittoria schiacciante nelle elezioni presidenziali, nelle quali si presenta come favorito.

Obrador ha già parlato nello stadio Azteca

“Sarà un evento storico, la vittoria di un intero popolo contro l’immoralità e la decadenza degli ultimi tempi”, ha dichiarato sabato davanti ai suoi sostenitori durante il suo ultimo comizio elettorale nello stadio Azteca di Città del Messico.

Viene considerato l’anti-sistema

A 64 anni, ‘AMLO’, come lo chiamano i messicani, viene considerato il candidato anti-sistema e anti-corruzione, che si propone di combattere “la mafia del potere”.

Due fallimenti in passato

Dopo due precedenti fallimenti, il leader di Morena (Movimento di rigenerazione nazionale) è adesso nettamente in testa nei sondaggi, con più di 20 punti di vantaggio rispetto ai suoi avversari dei partiti tradizionali.

Dietro di lui il giovane Anaya

Dietro di lui, il giovane conservatore Ricardo Anaya, a capo di una coalizione a metà tra destra e sinistra (formata da Pan, Prd e Movimiento Ciudadano). In terza posizione Jose Antonio Meade del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri).

Obrador capitalizza la stanchezza dei messicani

Lopez Obrador ha capitalizzato la stanchezza dei messicani dopo un mandato di Peña Nieto segnato dalla corruzione e dalle violazioni dei diritti umani. E, se le previsioni saranno confermate, le elezioni di questa domenica segneranno un punto di svolta nella politica messicana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome