MOSCA – I Mondiali in Russia si riflettono, e non potrebbe essere altrimenti, sulla corsa al Pallone d’Oro 2018. I risultati a sorpresa, con le Nazionali più quotate già eliminate, rendono impossibile sbilanciarsi su chi sarà il vincitore del premio di France Football.
La certezza europea
Con il Mondiale che ora vede in corsa solo squadre europee, c’è una certezza per il Pallone d’Oro. Sarà certamente assegnato a un europeo. Prima del Mondiale, infatti, il favorito per la conquista del titolo di calciatore più forte del 2018 era certamente Cristiano Ronaldo. Il portoghese, forte della terza Champions League di fila, nonostante non abbia brillato in finale, aveva dalla sua i favori del pronostico. Il Mondiale ha fatto il resto. Fuori dai giochi Messi, deludente con l’Argentina, e Neymar, che dopo la stagione in chiaroscuro col Psg avrebbe potuto aggiudicarsi il trofeo solo trascinando il Brasile alla conquista del titolo. Ipotesi svanita ieri contro il Belgio. Fino alla finale di Kiev era in corsa anche l’egiziano Salah, ma l’infortunio, la sconfitta del Liverpool e lo scarso rendimento al Mondiale hanno ‘eliminato’ anche l’ex Roma dalla corsa.
I nomi nuovi
Ecco però che proprio il Mondiale in Russia, con l’esclusione di tutte le big può influire pesantemente sulla votazione per il prossimo Pallone d’Oro. La gara contro il Brasile ha messo in evidenza la qualità di due calciatori che in Premier fanno la differenza. Eden Hazard del Chelsea e Kevin De Bruyne del Manchester City. Il primo, capitano del Belgio, è anche in predicato di passare al Real Madrid e questo, nella parte finale di questo 2018, potrebbe aiutarlo nella rincorsa. A patto però che siano i Diavoli Rossi ad alzare la Coppa del Mondo. Il trionfo del Belgio sarebbe un traguardo storico che ‘imporrebbe’ a France Football di premiare proprio uno dei suoi calciatori più forti. In corsa anche De Bruyne che, al di là dello splendido gol contro il Brasile di ieri sera, può anche vantare il titolo nazionale vinto con il Manchester City di Guardiola.
Fondamentale per l’assegnazione del Pallone d’Oro sarà il risultato del Mondiale. Oltre ai due talenti del Belgio, possono aspirare ad alzare il trofeo anche il francese Mbappè, il croato Modric o l’inglese Kane. A patto però che le rispettive Nazionali conquistino la Coppa del Mondo. E se nella finalissima di Mosca dovessero vincere una tra Russia e Svezia? Beh, allora Cristiano Ronaldo tornerebbe ad essere il grande favorito per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2018.