SOCHI – Sarà Inghilterra contro Croazia. Rakitic ha infranto il sogno mondiale dei padroni di casa portando in semifinale la sua squadra.
La perla di Cheryshev
A confronto due modi totalmente diversi di interpretare il calcio. Ma quello andato in scena al Fisht Olympic Stadium è stato sostanzialmente un match equilibrato, condito da disattenzione difensive e sprazzi di luce. Nella prima parte di gara la Croazia ha dominato con il solito possesso palla. Ma ad andare in vantaggio è stata la Russia con la perla di Cheryshev. Nel periodo meno brillante degli ospiti, l’asse Mandzukic–Kramaric ha portato la Croazia al pareggio.
Il secondo tempo è ripreso con il solito possesso palla dei croati. Le incursioni degli ospiti però sono state puntualmente respinte dai Russi che hanno meritatamente guadagnato i supplementari.
L’illusione Vida
E’ Vida a dare l’illusione alla Croazia di poter evitare i rigori. Il difensore centrale salta in area e infila la palla in rete. Pochi minuti prima del fischio finale, però, Mario Fernandes ha fatto esplodere lo stadio n un boato: è saltato in area e ha incornato la palla di testa. Due a due.
‘Fattore’ Rakitic
La lotteria dei rigori ha fatto il resto. Dopo un cucchiaio coraggioso, ma mal riuscito, di Smolov, tra chi butta la palla fuori c’è pure Fernades. L’eroe last-minute. A Rakitic il tiro decisivo. E il centrocampista del Barcellona non ha sbagliato. La Croazia mercoledì si scontrerà con l’Inghilterra. A giocarsi l’altra semifinale, invece, saranno Belgio e Francia.