Porta Capuana setacciata dai Carabinieri: coltelli, cibo non a norma e furti di corrente. Pioggia di denunce e sanzioni

134
Operazione dei carabinieri
Operazione dei carabinieri

NAPOLI – Non si ferma l’azione dello Stato nel cuore di Napoli. La zona di Porta Capuana, crocevia storico e multietnico della città ma anche area ad alta criticità per fenomeni di degrado e illegalità, è stata nuovamente teatro di un’operazione di controllo straordinario del territorio. Nelle ultime ore, i Carabinieri della Compagnia Napoli Stella, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Radiomobile, hanno passato al setaccio il quartiere in un servizio ad alto impatto volto a ripristinare la legalità e garantire la sicurezza dei cittadini. L’operazione ha visto la partecipazione sinergica di personale specializzato dell’ASL Napoli 1 Centro e di tecnici dell’Enel, a testimonianza di un approccio a 360 gradi contro ogni forma di illecito.

Il bilancio finale dell’attività è significativo. Durante i numerosi posti di controllo istituiti nelle arterie principali e nei vicoli del rione, i militari hanno proceduto all’identificazione di ben 90 persone e al controllo di 50 veicoli, tra auto e scooter. Proprio durante una di queste ispezioni è scattata una denuncia a piede libero per un uomo di 39 anni, già noto alle forze dell’ordine. Fermato per un accertamento, è stato trovato in possesso di un coltello di genere proibito, che portava con sé senza alcun giustificato motivo. L’arma è stata immediatamente sequestrata e per il 39enne è scattata la denuncia per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

Ma l’attenzione delle forze dell’ordine si è concentrata anche sul fronte della legalità commerciale e della tutela della salute pubblica. Le ispezioni, condotte insieme agli ispettori dell’ASL, hanno riguardato due attività commerciali della zona. Particolarmente grave la situazione riscontrata in un negozio di ortofrutta in via Ciaroli. All’interno dell’esercizio, il personale ha rilevato una conformità grave e ben due non conformità gravi, relative a carenze igienico-sanitarie e alla cattiva conservazione dei prodotti. Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 4mila euro. Inoltre, i militari e il personale sanitario hanno posto sotto sequestro circa 10 chilogrammi di frutta già tagliata e confezionata, pronta per la vendita ma conservata in condizioni non idonee e potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori.

Poco distante, in via Foria, è stato ispezionato anche un bar. Anche in questo caso, i controlli hanno fatto emergere una non conformità grave legata alla gestione e pulizia dei locali, che ha portato all’emissione di una sanzione amministrativa da mille euro a carico del titolare.

Infine, l’operazione ha svelato un altro spaccato di illegalità diffusa: il furto di energia elettrica. Grazie alla collaborazione con il personale dell’Enel, i Carabinieri hanno ispezionato un intero condominio in via Martiri D’Otranto. All’interno dello stabile, i tecnici hanno scoperto una rete di allacci abusivi alla rete elettrica pubblica. Ben nove persone sono state identificate e denunciate per furto aggravato. Avevano realizzato dei bypass artigianali e pericolosissimi per alimentare le proprie abitazioni a costo zero, arrecando un danno economico alla collettività e, soprattutto, creando un serio rischio di cortocircuiti e incendi per l’intera palazzina. L’operazione odierna conferma la massima attenzione delle istituzioni sul quartiere di Porta Capuana, un’area complessa dove l’impegno per la legalità, come assicurano dal Comando Provinciale dei Carabinieri, proseguirà senza sosta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome