Napoli, notte di controlli in centro: parcheggiatori abusivi, armi e fughe. Raffica di denunce dei Carabinieri

106

NAPOLI – Una serata di controlli a tappeto nel cuore della città, per garantire sicurezza e legalità nelle affollate vie della movida partenopea. È questo l’obiettivo dell’operazione ad “alto impatto” condotta nella serata di ieri, venerdì 20 giugno, dai Carabinieri della Compagnia Napoli Centro. Il bilancio finale dell’attività di presidio del territorio è pesante: 14 persone sono state denunciate a piede libero per reati di vario genere, 36 le contravvenzioni elevate per infrazioni al codice della strada e 6 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo.

L’attenzione dei militari si è concentrata in primis sul fenomeno endemico dei parcheggiatori abusivi, una piaga che affligge residenti e visitatori. Sette persone, tutte già note alle forze dell’ordine per precedenti specifici, sono state sorprese mentre chiedevano con insistenza denaro agli automobilisti in cerca di un posto per la propria auto. Un vero e proprio racket della sosta che i Carabinieri hanno stroncato, denunciando i responsabili per l’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore.

Ma i controlli hanno riguardato anche e soprattutto la sicurezza stradale. Tre giovani, colti dall’imprudenza e dalla spavalderia, sono stati fermati e denunciati per guida senza patente. Erano in sella a scooter di grossa cilindrata, mezzi potenti che sfrecciavano tra le vie del centro senza il minimo titolo abilitativo, rappresentando un grave pericolo per sé stessi e per gli altri utenti della strada. L’operazione ha portato complessivamente al sequestro di sei veicoli, tra auto e moto, per gravi irregolarità.

Non sono mancate le armi. Durante le perquisizioni personali, i militari hanno trovato un ventenne in possesso di un nunchaku, la tradizionale arma a catena resa celebre dai film di arti marziali, che è stata immediatamente sequestrata. Il giovane dovrà rispondere di porto di armi od oggetti atti ad offendere. Stessa sorte per un trentaduenne, trovato con un coltello multiuso occultato in tasca, portato senza alcun giustificato motivo.

La rete dei controlli ha permesso di intercettare anche soggetti che tentavano di sottrarsi alla giustizia. Un diciannovenne di origine marocchina, che avrebbe dovuto trovarsi agli arresti domiciliari, è stato sorpreso per strada e denunciato per il reato di evasione. Un altro giovane, un ventitreenne, ha invece tentato una breve ma inutile fuga per eludere un posto di controllo, venendo prontamente bloccato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Infine, l’attività ha toccato anche il fronte del contrasto all’uso di sostanze stupefacenti. Tre persone sono state trovate in possesso di modiche quantità di droga per uso personale e, come da prassi, sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori. L’operazione dei Carabinieri si inserisce in un quadro più ampio di vigilanza costante del territorio, una risposta decisa dello Stato per riaffermare la legalità e restituire ai cittadini la piena fruibilità del centro storico, soprattutto durante i fine settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome