Griekspoor attacca Zverev, poi si scusa sui social

29
Sport tennis
Sport tennis
Pubblicato il

Il tennista olandese Tallon Griekspoor ha rilasciato dure dichiarazioni nei confronti di Alexander Zverev, per poi pubblicare un messaggio di scuse. Le sue parole hanno riacceso il dibattito sulla percezione del giocatore tedesco nel circuito, nonostante Zverev occupi la seconda posizione mondiale e sia primo nella Race, la classifica che qualifica per le Atp Finals.

Griekspoor, che in carriera ha sconfitto Zverev tre volte su nove incontri, ha criticato aspramente la qualità della finale degli Us Open vinta dal tedesco. “Ho trovato la finale piuttosto mediocre, l’ho vista a intermittenza”, ha affermato, aggiungendo di fare spesso fatica a guardare le partite del numero due del mondo.

L’attacco dell’olandese si è concentrato su due aspetti. Il primo riguarda lo stile di gioco di Zverev, definito poco spettacolare. “Ha servito bene, senza giocare in modo eccezionale”, ha commentato Griekspoor, sottolineando l’eccessivo numero di rimbalzi della palla prima del servizio, un’abitudine che ha definito “estrema”. Secondo i dati raccolti durante il torneo, Zverev ha superato i 12.000 palleggi prima di servire.

Il secondo punto, ancora più critico, ha riguardato le prospettive di Zverev di raggiungere la vetta del ranking. “Non c’è nemmeno un capello sulla mia testa che pensi che Zverev possa diventare n.1”, ha dichiarato Griekspoor, esprimendo la speranza che Carlos Alcaraz e Jannik Sinner tornino presto ai massimi livelli. Secondo l’olandese, il tedesco potrebbe vincere altri Slam solo approfittando di eventuali passaggi a vuoto dei due rivali.

Le dichiarazioni, che hanno incluso anche un commento sulla prestazione di Ben Shelton, hanno avuto una vasta eco mediatica. Questo ha spinto Griekspoor, attuale numero 55 del ranking, a intervenire sui social media per tentare di calmare le acque.

In un post su X, l’olandese ha spiegato che le sue parole erano state travisate e che la sua critica era rivolta unicamente alla “serie di rimbalzi infinita” prima del servizio. Ha poi concluso elogiando i risultati ottenuti da Zverev durante l’anno, in un tentativo di ritrattare parzialmente le affermazioni più pesanti.

L’episodio si inserisce in un contesto più ampio di scetticismo verso Zverev, condiviso da alcuni addetti ai lavori. Anche John McEnroe, in passato, aveva espresso il desiderio di rivedere presto al vertice Sinner e Alcaraz. Nonostante le critiche, i risultati danno ragione al tennista tedesco, che ha vinto due titoli Slam e ha concrete possibilità di puntare al primo posto del ranking.

Nel frattempo, Alexander Zverev si prepara a tornare in campo con la nazionale tedesca per la Coppa Davis. La sua carriera continua a essere un percorso segnato da grandi successi sportivi e da una costante ricerca di un maggiore apprezzamento da parte di colleghi e pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome