Italia, Tonali: “Niente stelle, serve un gruppo unito”

15
Cronache Mercato
Cronache Mercato
Pubblicato il

Sandro Tonali è stato uno dei giocatori più criticati dopo la partita persa dall’Italia contro il Belgio, valida per la UEFA Nations League. Il centrocampista del Tottenham, che sta attraversando un inizio di stagione complesso anche in Premier League, ha analizzato con lucidità la situazione della Nazionale.

Alla vigilia dell’importante trasferta contro la Turchia, il giocatore ha parlato ai microfoni di Sky Sport, senza nascondere la delusione per la recente prestazione. “Molti sono rimasti delusi, ma dobbiamo accettare tutto quello che viene dopo la partita, dai fischi alla nostra amarezza. Abbiamo giocato male e abbiamo meritato di perdere”, ha ammesso con onestà. Il calendario, però, offre un’immediata possibilità di riscatto. “Abbiamo la fortuna di tornare in campo dopo soli tre giorni e dobbiamo reagire subito”.

L’analisi si è poi spostata sulla composizione della squadra e sulle sue potenzialità. “Il gruppo è sano e giovane, ma è difficile ottenere tutto subito. Non abbiamo una stella che ti può cambiare la partita in dieci secondi”, ha sottolineato, evidenziando la necessità di un approccio collettivo. “Dobbiamo lavorare passettino dopo passettino. È fondamentale passare molto tempo insieme per cementare il gruppo ancora di più. Siamo tutti giocatori e uomini normali, e sono convinto che con il tempo le nostre qualità emergeranno”.

Il discorso ha toccato anche il suo momento personale con il club, tracciando un parallelo. “Il calcio è strano, in dieci giorni può cambiare tutto. Con il club stiamo vivendo un periodo negativo per i risultati, ma positivo per il calcio che esprimiamo. Ci divertiamo e creiamo occasioni, ma se non segni… Non siamo comunque sotto terra, siamo vivi e positivi”. Ha poi specificato le differenze con l’ambiente azzurro: “Qui in Nazionale è diverso, è un gruppo nuovo e giovane, molti di noi non hanno quasi mai giocato insieme. Dobbiamo solo avere pazienza e aspettare che il lavoro porti i suoi frutti”.

Successivamente, intervenuto in conferenza stampa, il mediano ha rassicurato sulle sue condizioni fisiche, confermando la sua piena disponibilità per il prossimo impegno. “Sto bene, ho recuperato completamente dall’ultimo infortunio. Posso ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, non ho preferenze particolari”, ha concluso. “Ogni partita è diversa, presenta spazi e situazioni a cui un giocatore si deve adattare di gara in gara”.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome