Alexander Zverev ha raggiunto i quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai superando Alexander Bublik al termine di un incontro combattuto. Il tennista tedesco si è imposto con il punteggio di 7-6(6) 4-6 7-6(1), dimostrando maggiore lucidità nei momenti cruciali della partita nonostante qualche incertezza legata alla caviglia destra.
La vittoria avvicina Zverev all’obiettivo del primo posto nel ranking mondiale. Con questo risultato, il tedesco prosegue la sua corsa nel torneo dove ai quarti di finale affronterà l’australiano Alex de Minaur. Per Zverev sarà il dodicesimo quarto di finale in un Masters 1000, il quinto in questa stagione.
Il primo set è stato caratterizzato da un grande equilibrio, con entrambi i giocatori efficaci al servizio. Bublik ha provato a variare il gioco con palle corte e accelerazioni di dritto, mettendo in difficoltà Zverev e procurandosi ben quattro set point nel tie-break, sul punteggio di 6-3. Il tedesco ha però mostrato grande freddezza, annullandoli tutti e chiudendo il parziale a suo favore con una striscia di cinque punti consecutivi.
Nonostante la delusione per l’occasione mancata, Bublik è rimasto concentrato nel secondo set. Il kazako ha continuato a spingere e, dopo aver salvato due palle break a metà parziale, ha ottenuto il primo break dell’incontro, portando la partita al parziale decisivo nonostante un alto numero di errori non forzati.
Nel terzo set, i servizi sono tornati a dominare la scena. Dopo un break di Bublik e un immediato contro-break di Zverev nelle fasi iniziali, i due contendenti non hanno più concesso occasioni in risposta, arrivando inevitabilmente al secondo tie-break del match. Qui, l’esperienza del numero uno del seeding ha fatto la differenza.
Zverev ha giocato un tie-break impeccabile, non lasciando scampo a Bublik e chiudendo rapidamente per 7-1. La capacità di alzare il livello, unita a 17 colpi vincenti messi a segno solo nel set finale, ha permesso al tedesco di assicurarsi una vittoria preziosa. Il suo cammino verso la vetta della classifica ATP prosegue: una vittoria a Shanghai, seguita da una semifinale a Vienna, potrebbe garantirgli matematicamente il primo posto. Nell’altro quarto di finale della stessa parte di tabellone si affronteranno Arthur Gea e il vincente tra Hurkacz e Davidovich Fokina.








