“Testa subito al Bologna”, ha dichiarato Ruben Amorim dopo la vittoria di Udine, ma le scelte di formazione per la sfida infrasettimanale sono inevitabilmente proiettate al derby contro l’Inter. Per la partita contro i rossoblù, il tecnico rossonero ha deciso di far rifiatare due giocatori chiave: Christian Pulisic e Luka Modric partiranno infatti dalla panchina.
Non si tratta di un turnover esteso, quanto di una gestione forzata dalle circostanze e da un’infermeria affollata, con otto giocatori indisponibili. Amorim ha preferito non forzare i recuperi di Mario Gila e Diego Moreira. L’obiettivo è preservare le energie dei calciatori più rappresentativi in vista della stracittadina.
Per un giocatore di 41 anni come Modric, sostenere tre partite in una settimana è un impegno gravoso. Anche Pulisic, rientrato da un infortunio, non ha mai disputato due gare da titolare consecutive in un periodo così ravvicinato. La logica impone prudenza, soprattutto con l’Inter all’orizzonte.
I dubbi di Amorim non si sono limitati al centrocampo e alla trequarti. L’allenatore ha anche valutato la possibilità di concedere un turno di riposo al centravanti Gonçalo Ramos, apparso affaticato dopo i duelli fisici contro la difesa dell’Udinese. L’idea di lanciare dal primo minuto il giovane Francesco Camarda è rimasta un’ipotesi concreta fino all’ultima riunione tecnica.
A prendere il posto di Modric in mediana sarà Jashari, che avrà così l’opportunità di giocare due partite consecutive da titolare. Al suo fianco ci sarà Musah, ricomponendo una coppia che non si vedeva in Serie A dalla prima giornata di campionato. Sulla trequarti, al posto di Pulisic, si rivedrà Cisse, ancora in cerca del suo primo gol a San Siro dopo averne segnati cinque in trasferta.
Sugli esterni d’attacco sono stati confermati Hutchinson, reduce dal suo primo gol in maglia rossonera, e Bartesaghi, riproposto come ala pura dopo la buona prestazione di Udine. In difesa si rivedrà Estupinan sulla fascia, mentre al centro, accanto a Tomori e De Winter, Pavlovic potrebbe lasciare spazio a Diawara. Tra i pali, confermata la presenza di Maignan.
In tribuna sarà presente Gerry Cardinale, che seguirà la squadra anche nel derby. Vincere contro il Bologna darebbe ulteriore slancio e permetterebbe al Milan di concentrarsi sulla sfida ai cugini nerazzurri. L’obiettivo è arrivare alla stracittadina con le forze fresche, recuperando alcuni infortunati e affidandosi a Pulisic e Modric, pienamente riposati per l’occasione.







