KABUL (LaPresse/AFP) – Una forte esplosione si è verificata vicino all’aeroporto di Kabul. Proprio dove era appena atterrato il generale e vicepresidente Abdul Rashid Dostum. Il quale è rimasto illeso in seguito alla forte esplosione.
Forte esplosione in Afghanistan dopo il rientro del vicepresidente dall’esilio
Secondo un giornalista di Afp, l’esplosione si è infatti verificata nel cuore della folla di sostenitori. I quali si sono radunati intorno all’aeroporto per accoglierlo. Il generale Abdul Rashid Dostum è il temuto signore della guerra dell’Afghanistan settentrionale e primo vicepresidente. Ed è rientrato a Kabul dopo un anno di esilio.
La folla si era radunata all’aeroporto per accogliere il signore della guerra
Decine di alti funzionari governativi, leader politici e sostenitori si erano infatti radunati all’aeroporto per salutare il potente signore della guerra. Il generale era vestito in abito occidentale e indossava occhiali da sole. L’esplosione si è infatti verificata proprio mentre il convoglio di veicoli stava partendo. Dostum, che viaggiava all’interno di un mezzo blindato, è però rimasto illeso.
A Kabul si segue la pista dell’attentatore suicida
Circolano intanto le prime congetture sulla natura dell’attentato. “L’esplosione è stata probabilmente causata da un attentatore suicida”. E’ quanto ha riferito il portavoce del ministero dell’Interno, Najib Danish. Aggiungendo che c’è un numero imprecisato di vittime.