ROMA (LaPresse) – Il sottosegretario Giancarlo Giorgetti ha consegnato questa sera nella sala degli Arazzi di Palazzo Chigi all’atleta ventenne Filippo Tortu la medaglia della Presidenza del Consiglio. Ciò, come riconoscimento del record che il giovane finanziere ha raggiunto lo scorso 22 giugno diventando l’uomo più veloce d’Italia per aver corso i 100 metri in 9.99 secondi al Meeting di atletica leggera di Madrid.
“Una impresa storica va riconosciuta formalmente”, dice Giorgetti
“Quando ho visto la notizia del record – ha detto Giorgetti – mi sono chiesto cosa fare. Credo sia giusto dare un riconoscimento formale e ufficiale a impresa storica. Chi si dedica con grande sacrificio a questi tipi di sport che hanno rari momenti di celebrità devono essere ringraziati e onorati. Tortu è il primo italiano che è sceso sotto i 10 secondi nei 100 metri. Un record per sempre. Motivo di orgoglio anche per il governo”.
Presenti alla cerimonia il ministro dell’economia Giovanni Tria, il comandante della Guardia di finanza Giorgio Toschi, il presidente della federazione atletica legge, Alfio Giomi, il comandante del centro sportivo della guardia di finanza, gen. Raffaele Romano, il comandante del gruppo polisportivo Fiamme Gialle, col Vincenzo Parrinello, il papà e tecnico dell’atleta, Salvino Tortu, il presidente del Coni Giovanni Malagò.