BELGRADO (Serbia) (LaPresse/AFP) – Ognjanovic assassinato in Serbia: era l’avvocato dell’ex presidente Milosevic. Un noto avvocato serbo, Dragoslav Ognjanovic, che ha difeso anche l’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic, nel processo per crimini di guerra, è stato assassinato a Belgrado. A riferirlo è stata ala polizia. L’avvocato 56enne, che è stato ucciso sabato sera davanti al suo palazzo. Nell’ultimo periodo difendeva anche un membro di spicco della comunità in Serbia e Montenegro. Si tratta di Luka Bojovic, a quanto riferisce la stampa serba.
La polizia sta cercando la persona che ha ucciso Ognjanovic
“La polizia sta cercando la persona che ha ucciso l’avvocato Dragoslav Ognjanovic e ferito suo figlio di 26 anni sul braccio”. Questo ha detto Dejan Kovacevic, dirigente della polizia serba. Gli inevestigatori per il momento non collegano il delitto alla sua attivita di ex-avvocato di Milosevic o di difensore di Luka Bojovic. Che, secondo il quotidiano serbo Vecernje Novosti, sta scontando una pena detentiva di 18 anni in Spagna per possesso di armi. Bojovic è, a quanto riporta il quotidiano, una delle figure principali di uno dei due cla di Kotor, in Montenegro. Che da diversi anni stanno combattendo una guerra spietata in Serbia e Montenegro. Faida nella quale sono già rimaste uccise diverse persone. Anche un altro avvocato serbo, Vladimir Zrelec – difensore di di Slobodan Saranovic, membro di spicco del clan rivale ucciso nel 2017 – è stato assassinato a sua volta a dicembre 2015 a Belgrado.
Il presidente dell’Ordine degli Avvocati: “Siamo scioccati”
Il presidente dell’ordine degli Avvocati serbo, Viktor Gostiljac, ha dichiarato che “l’intera professione” è “scioccata da questo omicidio”. Ha chiesto un incontro con i ministri dell’Interno e della Giustizia. Per discutere della sicurezza degli avvocati in Serbia. “L’agguato contro Dragoslav Ognjanovic è un colpo a tutti gli avvocati”. Questo si legge in un comunicato dell’ordine che invita le autorità a trovare rapidamente gli autori di questo omicidio.
Ognjanovic faceva parte di una squadra di consulenti dell’ex leader Milosevic
Dragoslav Ognjanovic faceva parte di una squadra di consulenti legali che hanno aiutato l’ex leader jugoslavo Slobodan Milosevic a preparare la sua difesa davanti al Tribunale penale internazionale (ICTY) per l’ex Jugoslavia. Milosevic, infatti, formalmente ha condotto da solo la sua difesa. Affidato alla giustizia internazionale nel 2001, pochi mesi dopo la sua caduta, Slobodan Milosevic è morto il 14 marzo 2006 nella sua cella dell’ICTY a L’Aia prima di essere condannato. Pesantissime le accuse a suo carico: doveva rispondere di genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità per il suo ruolo nei conflitti che causarono la dissoluzione dell’ex Jugoslavia negli anni ’90, provocando oltre 130.000 morti.