Aggressione alla discobola Daisy Osakue: “Scambiata per prostituta”. Escluso il movente razzista

E' stata colpita con un uovo all'occhio sinistro. I carabinieri hanno escluso la pista razzista come movente del ferimento di Daisy. Infatti sono stati segnalati altri episodi simili nelle ore immediatamente precedenti: diversi i passanti colpiti da uova lanciate da un'auto in corsa

Daisy Osakue, campionessa azzurra di origine nigeriana aggredita
Foto LaPresse/Nicolò Campo

TORINO – Brutto episodio nella serata di ieri a Moncalieri, in provincia di Torino, quando due giovani, a bordo di un’auto, probabilmente un Fiat Doblò di colore grigio scuro, hanno ferito Daisy Osakue, campionessa italiana del disco di origini nigeriane.

Ferita all’occhio sinistro

La primatista italiana under 23 ha raccontato l’accaduto. “Stavo tornando a casa, quando ho visto un’auto che procedeva velocemente mentre stavo attraversando la strada. Così mi sono affrettata a raggiungere il marciapiede. Mi sentivo al sicuro, quando però l’auto mi ha affiancato ho sentito qualcosa colpirmi all’altezza dell’occhio. Ho provato un forte dolore. Quando ho visto che era qualcosa di liquido mi sono impressionata. Pensavo fosse acido. I passanti mi hanno soccorso e mi hanno detto che si trattava di un uovo; mi sono tranquillizzata”. Il guscio dell’uomo hanno provocato una lesione alla cornea. “Fortunatamente – continua Daisy – si tratta solo di un’abrasione. Un paio di giorni di riposo, qualche goccia e tutto andrà bene”. La giovane, quindi, sarà regolarmente presente agli Europei di atletica in programma a Berlino.

La spiegazione di Daisy

A Daisy è stato chiesto se crede di essere stata vittima di un atto razzista. “Sicuramente l’hanno fatto apposta. Credo che mi abbiano scambiato per una prostituta, perché la zona è nota per certe frequentazioni. Forse anche per questo mi hanno colpito, pensavano che non li avrei denunciati essendo una prostituta. Gli è andata male, perché io ho raccontato tutto alle forze dell’ordine. Spero che trovino i responsabili, così potremo sapere i motivi del gesto”.

Le indagini escludono la pista razzista: altri passanti colpiti da uova

Ad occuparsi delle indagini sono i carabinieri, che hanno già provveduto ad escludere la pista razzista come movente del ferimento di Daisy. Infatti sono stati segnalati altri episodi simili nelle ore immediatamente precedenti. Diversi i passanti colpiti da uova lanciate da un’auto in corsa.

L’intervento del ministro degli Interni Salvini

Sull’accaduto è intervenuto il ministro Salvini: “Spero di incontrare Daisy e di vederla gareggiare il prima possibile. Ogni aggressione va punita e condannata. Sarò sempre al fianco delle vittime di violenza”. E poi aggiunge: “Emergenza razzismo in Italia? Sciocchezze, ricordo che negli ultimi tre giorni sono stati arrestati 95 immigrati e 414 sono stati denunciati. L’immigrazione di massa permessa dalla sinistra negli ultimi anni non ha aiutato ma sto cercando di fermare scafisti e clandestini”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome