Terremoto in Indonesia di magnitudo 7: 19 le vittime

Le conseguenze del sisma avvertito a Lombok e Bali

LaPresse-Xinhua/Junaidi

GIACARTA (va.ca.) – Paura in Indonesia. Una scossa di terremoto di magnitudo 7.0 è stata registrata nell’isola di Lombok alle 18.46, ora locale. Il bilancio delle vittime è di almeno 19 persone, anche se si teme che il numero possa aumentare nelle prossime ore. A divulgare la notizia sono state le autorità locali. Dai primi dati a disposizione si deduce che l’epicentro sia stato riscontrato nel nord dell’isola a una profondità di circa 10,5 chilometri. Alla prima scossa sono seguite altre di assestamento, la più forte delle quali ha sfiorato magnitudo 5.4.

Sisma in Indonesia

La scossa è stata avvertita al centro dell’isola e ha provocato il crollo parziale e totale di molti edifici. In questi giorni l’affluenza sull’isola è enorme. Lombok è infatti una delle mete turistiche più gettonate dell’Indonesia ed è frequentata in questo periodo da numerosi turisti, soprattutto occidentali. Tra i motivi principali di attrazione le spiagge e i paesaggi incontaminati e la schiera di strutture alberghiere pronte a soddisfare ogni esigenza.

Tre vittime

Il sisma è stato percepito distintamente anche a Bali, località vicina. Anche lì la situazione è sottoposta a costante monitoraggio: la scossa ha infatti provocato il crollo di molti edifici. I turisti e gli abitanti, terrorizzati, si sono dati alle fuga raggiungendo centri di raccolta come le piazze e scendendo quindi in strada per evitare di finire vittime dei crolli.

Misure di sicurezza

Sono intanto state predisposte le prime misure di sicurezza. Le strutture alberghiere verranno evacuate nel più breve tempo possibile insieme all’ospedale, rimasto privo di elettricità. Le autorità hanno inoltre invitato cittadini e turisti a recarsi in luoghi sopraelevati. Intanto due villaggi sono stati inondati dall’acqua del mare, che ha raggiunto i 10-13 centimetri di altezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome