L’esplosione a Bologna e i 12 braccianti morti a Foggia. Sicurezza stradale e lotta al caporalato, Salvini convoca il comitato per la pubblica sicurezza

Il ministro Di Maio intanto ha annunciato un nuovo concorso per introdurre più ispettori del lavoro.

Foto Stefano Cavicchi / LaPresse

ROMAMatteo Salvini presiederà a Foggia il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sull’incidente stradale nei pressi di Lesina. In quello schianto, ieri pomeriggio, sono morti 12 braccianti agricoli di nazionalità africana. Uno scontro frontale tra il furgone che li trasportava e un tir. La riunione, alla quale parteciperanno il ministro degli Interni e i rappresentanti delle autorità locali, è stata indetta allo scopo di mettere a punto misure contro il caporalato.

Lezzi: “Legge sul caporalato non va abolita”

Sul caso è intervenuta anche Barbara Lezzi, ministro per il Sud. “La legge sul caporalato – ha affermato la Lezzi – va confermata, non va assolutamente abolita. Vanno rafforzati i controlli, va rafforzata tutta la squadra dell’ispettorato del lavoro. E’ vero che manca personale, ma molto spesso ritengo non vi siano controlli efficaci. Bisognerà dare responsabilità a chi ricopre determinati ruoli: ne va della vita delle persone”.

Di Maio: “Aprirò un concorso straordinario per ispettori del lavoro”

“Lunedì è stata una giornata brutta per il nostro Paese. Per quanto riguarda Foggia, non dobbiamo fare nuove leggi. Ci sono già, ma lo Stato non è ancora attrezzato per controllare la trasgressione”. Il vicepremier Luigi Di Maio ha lanciato un’idea per contrastare l’emergenza. “Sto pensando ad un provvedimento urgente per aprire un concorso straordinario per ispettori del lavoro. Oggi ci sono poche centinaia di persone che devono controllare milioni di realtà e imprese. La legge sul caporalato c’è, così come quelle contro il lavoro in nero”

Lunedì nero sul fronte autostradale

Non solo l’incidente in Puglia. La giornata di ieri è stata purtroppo caratterizzata anche da un altro disastro avvenuto sul raccordo autostradale Bologna-Casalecchio, all’altezza di Borgo Panigale. Nel primo pomeriggio, infatti, un tamponamento multiplo ha provocato l’incendio di un tir che trasportava una cisterna carica di Gpl. L’incidente ha causato anche il parziale crollo di un ponte lungo la tangenziale e l’A14.

Il bilancio e i primi provvedimenti

Pesanteil bilancio delle vittime. La Prefettura di Bologna ha confermato un morto e 67 feriti, di cui quattro sono gravi. Intanto non si fermano, sul luogo dell’incidente, le ricerche da parte dei soccorritori per accertare o meno la presenza di ulteriori vittime. La procura di Bologna ha aperto un’inchiesta per disastro colposo a carico di ignoti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome