OSLO (LaPresse/AFP) – La Norvegia, uno dei Paesi con il più alto tasso di morte per overdose di droga in Europa, testerà la prescrizione di eroina gratuita ai tossicodipendenti più emarginati per migliorare le loro condizioni di vita. Lo ha annunciato il governo. La Direzione norvegese per la salute e gli affari sociali è stata incaricata di proporre un progetto sperimentale per identificare i pazienti che potrebbero beneficiare del programma, esaminare il metodo di attuazione e quantificare i costi.
La scelta del governo e i primi trattamenti previsti
I primi trattamenti previsti dal progetto inizieranno al più presto entro il 2020, ha spiegato il ministero della Salute. E secondo il quotidiano Aftenposten potrebbero interessare fino a 400 tossicodipendenti.
Il record negativo della Norvegia
La Norvegia ha uno dei più alti tassi di mortalità per overdose in Europa, con 81 morti per milione nel 2015. Dopo l’Estonia (132 morti per milione) e la Svezia (88 morti per milione), secondo l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Già adottata o testata in Svizzera, nei Paesi Bassi e in Danimarca, la terapia con eroina medica è controversa. Ma i sostenitori affermano che, oltre a migliorare la qualità della vita dei tossicodipendenti e ad abbassare la mortalità per overdose, riduce il crimine e i costi associati.