Indonesia, la terra trema ancora: nuova potente scossa di terremoto a Lombok

Panico tra gli abitanti, in centinaia si sono riversati per le strade dell'isola

GIACARTA – Non c’è tregua per l’Indonesia. L’arcipelago continua a tremare sotto i colpi del terremoto, che dopo aver messo in ginocchio Lombok, è tornato a colpire l’isola devastata. Un nuovo, forte sisma si è infatti verificato nella notte, cogliendo nel sonno una popolazione allo stremo.

Indonesia, nuovo terremoto di magnitudo 6.3

Un ennesimo terremoto ha gettato nel terrore Lombok. Anche questa volta la scossa non è stata di lieve entità. E’ infatti di 6.3 la magnitudo sprigionata da questo nuovo sisma, che ha avuto l’epicentro a ovest-sudovest della città di Belanting. Si tratta della parte orientale dell’isola. La profondità del sisma, secondo l’US Geological Survey, è stata relativamente bassa. Secondo gli esperti, si è verificato a soli sette chilometri al di sotto della superficie terrestre.

Panico sull’isola di Lombok

Un’altra notte di passione per gli abitanti di Lombok. Stando alle prime testimonianze dei residenti, il terremoto è stato avvertito in particolar modo a Lombok Est. Centinaia le persone che si sono riversate in strada, allarmate dalla potenza che ancora una volta si è sprigionata dalla terra sotto ai loro piedi.

Lo scorso 5 agosto, un terremoto di magnitudo 6.9 ha segnato per sempre l’isola. Sono trascorse solo due settimane da quel giorno in cui hanno perso la vita centinaia di persone. Le vittime accertate sono 460, ma si cercano ancora dispersi. I danni sono invece incalcolabili. Migliaia le abitazioni da ricostruire, a pezzi anche strade, moschee e infrastrutture di tutta l’isola dell’Indonesia.

Paura anche sulle isole Fiji

Un’altra violenta scossa di terremoto ha inoltre colpito le isole Fiji, nel Pacifico meridionale. La magnitudo è stata fortissima: 8.2. L’epicentro del terremoto si troverebbe a circa 280 chilometri a est di Levuka. E’ di 570 chilometri la profondità del terremoto. Non si hanno per il momento notizie di vittime, feriti o danni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome