Roma (LaPresse) – Aggiornamenti e approfondimenti sul tema della sicurezza dei ponti stradali. Con particolare attenzione allo stato del ponte della Magliana e all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria per due milioni di euro già inseriti nel bilancio 2018. Questo il tema di una riunione prevista nei prossimi giorni in Campidoglio e indetta dalla sindaca Virginia Raggi.
La materia è da diversi mesi oggetto di verifiche e approfondimenti. A novembre 2017 è stata commissionata a uno studio di ingegneria, il cui responsabile è il professor Franco Braga, un’analisi sullo stato di conservazione del ponte della Magliana.
Il ponte della Magliana, così come gli altri ponti della Capitale, è sottoposto a periodica attività di sorveglianza prevista dagli appalti dedicati.
Per il ponte è previsto un intervento di manutenzione
Le indagini sono concluse nel febbraio del 2018 con una dettagliata relazione. “Hanno evidenziato” così sintetizza il preside della facoltà di Ingegneria civile e industriale de La Sapienza, professor D’Andrea, “alcune necessità di manutenzione. Ma hanno permesso di escludere i rischi di crollo ventilati a più riprese in alcuni ambienti giornalistici, tecnici o imprenditoriali.”
L’indagine infatti indica una serie di interventi di manutenzione straordinaria recepiti nel piano delle opere pubbliche 2018-20 da Roma Capitale.
Inoltre una serie di rilievi, indagini e prove sui materiali a supporto dello studio stesso ed attività manutentive sulle strutture secondarie (passerelle di ispezione e piste ciclo-pedonali) trovano risposta nei lavori di manutenzione realizzati nella primavera. Interventi da tempo programmati sulle barriere di sicurezza e la segnaletica riguarderanno invece il viadotto della Magliana. Prevedono chiusure temporanee nei giorni a venire.
Le determinazioni e le azioni poste in essere da Roma Capitale sono state comunicate dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU) alla prefettura e ai vigili del fuoco il 24 aprile scorso.