Valle d’Aosta, alpinisti travolti dai sassi sul Monte Bianco: 2 feriti

Intervento in elicottero sulla Cresta Brouillard per il soccorso a due alpinisti colpiti da una scarica di sassi. L'incidente è avvenuto durante la notte

MILANO (LaPresse) – Valle d’Aosta, alpinisti travolti dai sassi sul Monte Bianco: 2 feriti. Intervento in elicottero sulla Cresta Brouillard per il soccorso a due alpinisti colpiti da una scarica di sassi. L’incidente è avvenuto durante la notte. A quota 4000 metri mentre i due alpinisti, con altri 2 compagni, stavano percorrendo la Cresta verso la vetta del Monte Bianco. I pazienti (di Firenze e Milano) sono giunti in Pronto soccorso e sono in fase diagnostica. Hanno riportato traumi non gravi.

Valle d’Aosta, alpinisti travolti dai sassi sul Monte Bianco: 2 feriti

In relazione agli interventi di soccorso ad alpinisti colpiti da scariche di sassi, il direttore del Soccorso Alpino Valdostano, Adriano Favre: “Siamo al termine di una stagione alpinistica caratterizzata da temperature particolarmente alte, anche in quota. Questo può portare a frequenti scariche di sassi che, anche se di piccole dimensioni, possono creare problemi alle cordate. Il nostro consiglio è quello di pianificare bene le ascensioni e di valutare con attenzione lo stato delle pareti e del terreno in generale, e, naturalmente, di curare il proprio equipaggiamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome