NEW YORK – Ci sono voluti quattro set e quasi 4 ore e mezza a Rafa Nadal per portare a casa l’incontro con Karen Khachanov. Il numero uno del mondo arriva agli ottavi di finale dello Us Open, ma quanta sofferenza. Più difficile del previsto per il mancino di Manacor, detentore del titolo al Major degli Stati Uniti, perché Khachanov era veramente in palla. Sul suo cammino incontrerà il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 37 nella classifica Atp.
Un gran dispendio di energie per lo spagnolo che ha dimostrato di essere in una forma notevole. Grande esplosività con il diritto, ma le righe erano lontane e i colpi che cadevano poco dopo il rettangolo del servizio hanno in più di un’occasione porto il fianco alle incursioni di Karen Khachanov che ha messo in campo una buona serie di vincenti. Ma Rafa c’è e lo dimostra, oltre che fisicamente, anche mentalmente. “Vincere partite come questa ti dà grande fiducia, ti fa sentire più forte, soprattutto perché ti abitui a giocare sotto pressione nei momenti delicati” ha dichiarato a fine match.
Il bombardiere Thiem sulla strada del finalista della scorsa stagione
Al tabellone degli ottavi si aggiunge Kevin Anderson, vincitore, non certo sul velluto, dell’incontro contro uno dei più osservati next gen, ovvero Denis Shapovalov che aveva fatto fuori l’azzurro Andreas Seppi. Di fronte al finalista della scorsa stagione ci sarà il bombardiere Dominic Thiem, al nono posto della classifica mondiale, approdato agli ottavi per il terzo anno di fila. Poco più di tre ore per avere ragione dello statunitense Taylor Fritz, anche lui una promessa. Stan Wawrinka nel suo momento migliore deve cedere il passo a Milos Raonic.
Serena Williams vince il derby con la sorella Venus
Ci sono voluti tre set al canadese per trionfare, rischiando qualcosa solo nel primo parziale vinto al tie break. Juan Martin Del Potro ha fermato la corsa di un Fernando Verdasco ispirato. Nel tabellone Wta Serena Williams porta a casa il faccia a faccia con la sorella Venus nel terzo turno degli US Open con il punteggio di 6-1, 6-2.