Milano (LaPresse) – L’architetto e senatore a vita Renzo Piano aprirà domani alle 17.15 la quinta edizione del Festival della Comunicazione (Camogli 6-9 settembre 2018). Con la lectio magistralis dal titolo Visioni che mostrerà la sua idea del nuovo ambiente urbano e del rapporto che intercorre fra architettura e società. Il suo intervento partirà dai tragici fatti della vicina Genova. Poi dalla sua storia e dalla sua natura, stretta tra mare e montagna, dalla bellezza della sua luce e dall’acqua in cui si specchia. Temi che richiedono con forza progettualità e attenzione verso le persone e il territorio.
L’architetto focalizzerà l’attenzione su Genova e poi passerà ad altri argomenti
“Nella società i grandi cambiamenti non li fanno gli architetti. Ma l’architettura ne è specchio fedele, quando riesce a trasformarli in simboli visibili, in macchine perfette ed umane che fanno avanzare la civiltà dei comportamenti in una direzione equa e condivisibile”, dichiara l’architetto.
Renzo Piano è uno degli oltre 100 ospiti presenti a Camogli per l’appuntamento annuale dedicato quindi a comunicazione, futuro e innovazione che torna con il tema Visioni, fil rouge dell’edizione di quest’anno.
Il Festival della Comunicazione è diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, ed è organizzato dal Comune di Camogli e da FRAME.