Milano, 7 set. (AWE/LaPresse) – L’estate italiana di FlixBus si conclude con un bilancio positivo. Tra giugno e agosto 2018, le prenotazioni nel nostro Paese sono aumentate del 43% rispetto allo stesso periodo nel 2017. In particolare, FlixBus ha registrato un primo picco in concomitanza con la terza settimana di luglio, che per molti studenti ha segnato la fine della sessione estiva, e un secondo durante la settimana di Ferragosto. “L’incremento di prenotazioni registrato questa estate dimostra che in Italia c’è un’esigenza crescente di mobilità. Esigenza a cui intendiamo continuare a rispondere rendendo la nostra rete sempre più capillare. Collegando anche i centri minori del nostro Paese a beneficio della popolazione locale e in un’ottica di valorizzazione del territorio”. Questo afferma Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia. L’attenzione ai piccoli centri italiani è “coerente con lo sviluppo della rete in Europa”, spiega la società, “dove circa il 40% delle fermate FlixBus si trova in città con una popolazione inferiore ai 20.000 abitanti”.
perciò
In testa alla classifica dei collegamenti più richiesti questa estate, tra quelli offerti da FlixBus in Italia, si incontrano prevalentemente relazioni a medio raggio tra alcune delle principali città italiane. Le rotte che hanno riscosso maggior successo, in particolare, sono quelle tra Firenze e Roma, tra Napoli e Roma e tra Milano e Venezia. Anche la top 10 delle destinazioni più gettonate è occupata prevalentemente dai maggiori centri del Paese. Tra cui Roma e Milano, che figurano anche tra le destinazioni più cercate a livello globale. All’interno della classifica delle relazioni più richieste, sono scese, durante l’estate 2018, le connessioni internazionale. Questo a vantaggio dei collegamenti nazionali, tra cui soprattutto quelli per il Mezzogiorno: in particolare, è cresciuto rispetto all’estate 2017 il numero di passeggeri che hanno viaggiato verso Napoli, Bari, Lecce, Taranto e Salerno.